La penna degli Altri 12/12/2011 09:31

Roma-Juve sfida per il futuro

GLI INVESTIMENTI Le politiche giovanili dei due club seguono strade diverse. La ha dieci stranieri nella rosa della Primavera, la Roma soltanto due e l’ossatura della squadra è formata da romani. A Torino gli investimenti per i fuori regione li hanno sempre fatti, l’ultimo innesto in blocco è quello dell’estate 2010, quando sono arrivati dal Siena i ’93 Spinazzola e Liviero e il ’91 Giannetti. Importanti anche gli acquisti esteri, ultimo il difensore francese Gouano, nazionale Under 21 classe ’93.

GLI ESORDI L’ultimo ragazzo a esordire in A con la maglia della è stato il nipote d’arte Filippo Boniperti nell’ultima partita dello scorso campionato. Sempre nella passata stagione ha esordito il centravanti Libertazzi (’92), mentre in Europa League hanno debuttato Liviero e i ’91 Giannetti e Buchel. Nella Roma in A sono arrivati Caprari e , mentre nei preliminari di Europa League è toccato a Viviani e Verre.
 
I SUCCESSI La è passata alla storia per i quattro Tornei di Viareggio consecutivi conquistati fra 2003 e 2006, annata trionfale per il vivaio bianconero che ha messo in bacheca anche gli scudetti Primavera (quella di Criscito, Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Lanzafame e Paolucci) e Allievi Nazionali, in entrambi i casi battendo in finale la . La Roma è campione d’Italia Primavera in carica, in finale ha battuto il Varese che nei quarti ha impartito una lezione di calcio alla , battuta 5-1.
 
LE PROSPETTIVE L’ipotesi di vedere le due squadre giocarsi un trofeo Primavera è tutt’altro che infondata, visto che hanno le annate ’93 più forti d’Italia. Numeri importanti arrivano anche dai ragazzi che giocano in prestito fra A e B: il capocannoniere del Ciro Immobile viene dalla , le certezze della Roma sono Bertolacci e Crescenzi. Se andrà tutto molto bene, fra qualche anno all’Olimpico ci saranno loro.