La penna degli Altri 05/12/2011 09:07
Ora Lucho potrebbe chiedere la fiducia
CONTROPARTE - E lallenatore come sta vivendo il momento? Con partecipazione. Ma per ora non ha manifestato ai dirigenti lidea di dimettersi. Semmai lha pensato, discutendone con il suo staff spagnolo. (...)
LA GIORNATA - Ieri, nella riunione dopo la partita allo stadio di Firenze e anche sul treno del ritorno, lallenatore è sembrato abbattuto ma non rassegnato. Ha spiegato ai dirigenti che la partita di Firenze non fa testo: è finita dopo il rigore con espulsione di Juan. E così Baldini, che ha preferito fermarsi nella sua Reggello invece di rientrare a Roma con la squadra, lha tranquillizzato.
IL CONFRONTO - Però Luis Enrique è rimasto scosso dalle contestazioni dei tifosi, a cui non era abituato da calciatore e tantomeno da tecnico (...). Domani, dopo il giorno di riposo che ha concesso ai giocatori, potrebbe chiedere esplicitamente la fiducia, a mo di leader politico. I mugugni aumentano di giorno in giorno e lui se ne è reso conto. Le tre espulsioni di Firenze (per Bojan è la prima in carriera per rosso diretto, per Gago la seconda in assoluto) sono un indice di nervosismo molto evidente. (...) Se dovesse verificare un malcontento generalizzato, potrebbe salutare Trigoria già prima della partita con la Juventus. Ma è unipotesi che la Roma non prende in considerazione. Le dimissioni sono invece plausibili lunedì prossimo, in caso di sconfitta rumorosa nella forma e nel contenuto