La penna degli Altri 02/12/2011 08:08

La fame di Totti Il primo gol resta un tabù «Ma adesso sono pronto»

Record negativo Nonostante il fastidio alla caviglia sinistra non sia completamente scomparso, il numero dieci a Firenze vuole esserci, anche perché l'astinenza da gol gli pesa. «Io sono pronto», dice a chi gli è vicino, ma sa di aver già battuto un record negativo: in carriera non gli era mai capitato un inizio campionato in cui la prima rete arrivasse dopo il 12° turno. Ed il primato c'è già, visto che contro la (a cui in Serie A ha già segnato 10 gol) sarà il 13°. Insomma, meglio darsi da fare, anche perché l'assenza di Osvaldo aiuta.

Osvaldo: tentazione perdono Sull'argentino, tra l'altro, ieri era circolata l'ipotesi che potesse essere perdonato e convocato per Firenze, soprattutto su pressione della squadra. L'idea è stata presa in considerazione, ma la società e ovviamente anche l'allenatore l'hanno ritenuta impraticabile per una questione d'immagine e di filosofia educativa. Perciò, segnalato anche il ritorno in gruppo di Borriello, ci si consola anche con il riscatto di , sempre più vicino. «C'è già un accordo di massima col Parma», dice l'agente De Marchi. Sul piatto ci sono Simplicio, Cassetti e un conguaglio, da formalizzare forse già la prossima settimana.



:
gap di un milione A proposito di accordi, tiene banco ancora il caso . Il giocatore è unico — non a caso in questi giorni è stato provato anche come difensore centrale — ma nel contempo la vicenda legata al rinnovo pare essersi incagliata proprio con la storia professionale di . Il gap è ancora di circa un milione e il club vorrebbe che il nuovo ingaggio partisse da cifre contenute (sui 5 milioni) per poi salire dopo il 2014, cioè quando si esaurirà il rapporto col capitano. Insomma, c'è da lavorare.

Ricapitalizzazione slittata In compenso è in arrivo il contratto del d.g. Baldini. Sarà depositato in settimana e avrà una durata quadriennale, proprio per dare continuità ad un progetto che ha piccola ruggine. Una di queste è legata alla ricapitalizzazione di 50 milioni, che si sarebbe dovuta fare entro il 31 dicembre. Non sarà così e lo stesso a.d. ha ufficializzato che si chiuderà a febbraio. Erano stati ventilati problemi borsistici ma, contattata, la Consob ha escluso che da parte loro provengano ritardi, tant'è che la quota di spettanza a UniCredit (20 milioni) è stata già versata. Si attende il rimanente, ma a questo punto il Cda solo la prossima settimana potrà convocare l'assemblea straordinaria (minimo un mese di preavviso) e dare il via alle operazioni. Nel frattempo il club, che ha pagato la mensilità di ottobre, dovrà procedere a finanziarsi tramite UniCredit, che finora ha scontato i diritti tv fino a metà gennaio 2012. Si useranno perciò quelli futuri ma ovviamente non gratis, perché la Roma paga un interesse del 4% su ogni somma da «scontare». Intanto il titolo ieri era quasi ai minimi storici (0,4561), visto che negli ultimi sei mesi si è deprezzato del 33,66%. Come dire, in attesa della liquidità Usa e del rinnovo di , le buone notizie meglio aspettarle da .