La penna degli Altri 24/12/2011 10:13
Bovo su Farina: «Orgoglioso di essere stato suo compagno»
Con gli Allievi siete diventati campioni dItalia.
Sì, nel 97-98 con Bencivenga in panchina. Cera Amelia in porta, eravamo una bella squadra che si divertiva.
Farina che tipo era?
Biondo biondo e con la faccia da burbero. Parlava poco, ci metteva un bel po prima di prendere confidenza con le persone, però si vedeva che era uno pulito... Non mi viene la parola... Ecco, Farina era un bravo ragazzo, pieno di principi e valori. E lo ha dimostrato poi negli anni in unoccasione così importante.
Cosa hai provato nel leggere della sua denuncia?
Tanto orgoglio. Sono contento di lui e per lui. In un ambiente dove i soldi sono tutto lui ha veramente dato un bellesempio. Perché un conto è rifiutare di fare certe cose, un altro è denunciare. Magari non riesco ad esprimere bene quello che provo, ma davvero Simone ha fatto un gesto splendido. Splendido nella sua normalità. Come ha detto anche il presidente del Gubbio. Sì, giusto. E sono felice che sia stato invitato dalla Nazionale.
Lo chiamerai?
Non ho il numero, spero possa leggere queste mie parole anche se poi contano fino a un certo punto. Il calcio non è un ambiente così malato come può essere descritto e non voglio neanche entrare nello specifico, però quello che ha fatto lui è davvero importante. Per tutti quanti. Perché un conto è dire "io sono uno con dei valori, un altro è dimostrarlo sul campo. (Silenzio, Bovo si emoziona, ndr).
Voi avete giocato insieme anche in Primavera, pur avendo tu un anno in meno.
Sì, io sono 83 come De Rossi. Con noi cera anche Zamperini (colui che ha proposto a Farina la combine, ndr). Nel rileggere questi nomi mi sono venuti in mente tanti episodi, tanti ricordi, di noi ragazzini sotto la doccia o in allenamento insieme a scherzare. In genere non ci pensi, sono passati 15 anni e ognuno ha la propria vita, la propria famiglia, però poi quando succedono queste cose ti sembra
ieri. E a me davvero sembra ieri che vedevo Farina sulla fascia o che stavamo tutti insieme a sentire le prime cose di tattica. Momenti importanti, autentici. (Ancora silenzio, ndr). Magari non sarà diventato
un campione, non giocherà in serie A come altri di noi, ma è davvero un grande uomo. Scrivilo, mi raccomando.