La penna degli Altri 27/12/2011 09:13
Borriello-Juve, tutte le cifre

LE PROPOSTE - E invece la Juve ha voluto mettere le cose in chiaro. Intende portare Borriello a Torino, su questo non ci sono dubbi. Ma devessere unoperazione sostenibile, che non esponga il club, in tempi brevi, ad un altro investimento importante nel reparto avanzato. In altre parole: la Juve vuole Borriello subito a Torino ma vuole anche avere le mani libere a fine stagione. Ecco allora la seconda condizione, già dettata da qualche giorno alla Roma: sì ad unopzione per il riscatto del giocatore a fine stagione, ma nessun impegno, nessuna promessa di esercitare quel diritto. (...)
LO SCENARIO - La Roma non ha chiesto cifre astronomiche per il prestito oneroso di Borriello da qui a fine stagione, si aspettava in ogni caso unofferta un po più alta da parte della Juve. Dal canto suo il club bianconero fa leva su un aspetto economicamente più rilevante, lingaggio dellattaccante che alla Roma, al netto di tasse e contributi, viene a costare qualcosa come 4 milioni di euro, tra stipendio base e bonus vari. Accettando lofferta bianconera, la Roma alleggerirebbe almeno fino a giugno il monte stipendi e semplificherebbe le scelte di Luis Enrique nella gestione del parco attaccanti. Con la speranza che da qui a giugno la Juve cambi idea e decida di prendere Borriello a titolo definitivo o, in subordine, che i sei mesi in bianconero facciano salire le quotazioni di Borriello. Questa estate la Roma lo ha riscattato dal Milan per 10 milioni di euro: considerando lammortamento, con unopzione di riscatto da 8 milioni quantomeno il club giallorosso non andrebbe a realizzare una minusvalenza (e nel frattempo avrebbe risparmiato metà ingaggio).
CERCO CASA - Borriello aspetta una fumata bianca, anzi bianconera. Sa che per leventuale opzione di riscatto dovrà adeguarsi al nuovo modello contrattuale adottato dalla Juve, il che significa non solo un accordo strutturato sulla base di una parte fissa più incentivi legati a obiettivi personali e risultati collettivi - anche alla Roma ne ha uno simile, i suoi bonus incidono in maniera concreta sulla busta paga - ma anche una nuova politica di salary cup. Non sarà questo il problema, del resto il giocatore sa che dovrà innanzitutto conquistarsi sul campo leventuale conferma in bianconero. Intato è emersa unulteriore conferma alla sua voglia di Juve: nelle ultime ore Borriello avrebbe iniziato a cercare casa a Torino. (...) Eppure, curiosamente, nella Capitale finora ha sempre abitato in albergo.