La penna degli Altri 20/11/2011 10:52

Si, alla Roma piace Savic

«Al Manchester sono tutti soddisfatti di Stefan - continua in un’intervista a calciomercato.web - ma non si può sapere cosa succederà in futuro. E la Roma è una grande squadra» . sta pensando di chiederlo in prestito, con o senza diritto di riscatto, per completare la difesa con un talento che con il Partizan e con la nazionale montenegrina ha dimostrato qualità e personalità. Roberto Mancini per il momento non vuole lasciarlo partire (...) Ma ieri, dopo due partite di fila da titolare, lo ha mandato in tribuna. Un prestito semestrale potrebbe convenire a tutti. Compreso Mancini, che ritroverebbe l’anno prossimo un calciatore più esperto. 


LA STRATEGIA - In ogni caso, le linee guida del mercato romanista sono due: 1) tagliare il numero dei giocatori e il monte stipendi; 2) spendere solo se ne vale la pena, nonostante il tremendo infortunio di Burdisso. Savic può andare bene perché è considerato un prospetto di grande difensore. Ma non si comprerà tanto per comprare. Anzi Baldini, che si confronta quotidianamente con Luis Enrique, sa che l’allenatore non chiede rinforzi a caso. Chiede gente che possa garantire un rendimento migliore dei quattro difensori che sono già a Trigoria (...) Arriverà un centrale solo se sarà speciale. Lo è Savic, lo è anche Dedè del Vasco da Gama, altro nome monitorato da


LE FASCE - Piuttosto, è sui lati che la Roma è in affanno. Con Cicinho e Taddei in partenza, resterebbero solo Rosi e Josè Angel a occupare gli spazi esterni. E’ evidente che due alternative, una a destra e l’altra a sinistra, siano necessarie per una squadra che sviluppa un calcio molto faticoso. A destra il preferito è Martin Montoya, spagnolo del B, che sta per rinnovare il contratto in scadenza: non cambia molto per la Roma, che vorrebbe ingaggiarlo con un prestito stile Bojan. Riscatto, controriscatto e opzione per l’acquisto definitivo a una cifra molto alta. A sinistra invece l’uomo giusto può essere Benoit Tremoulinas del Bordeaux. 


IL RESTO - Ieri intanto il presidente dell’Internacional di Porto Alegre, ha parlato di una richiesta di Roma, e Inter per Leandro Damiao, centravanti della nazionale brasiliana. Ma l’operazione non è più alla portata della Roma: Damiao costa 25 milioni.