La penna degli Altri 03/11/2011 10:11

Roma, Luis Enrique punta sui fedelissimi

Il periodo è statisticamente propizio: uno studio de laroma24.it rammenta che Luis Enrique ha perso una sola partita tra novembre e dicembre nel triennio alla guida del B, in aggiunta a 11 vittorie e 11 pareggi. (...)

E come al solito, sceglierà gli uomini considera più adatti al suo calcio e fedeli all’atteggiamento della squadra che ama. «Vorrei che tutti i calciatori si comportassero come . E anche come Lamela» ha detto subito dopo la sconfitta contro il Milan. E’ stata una frase forte, che molti a Trigoria non hanno gradito, ma che è indicativa del carattere di Luis Enrique. Lui vuole gente che «morde il collo» , che ha «fame e voglia» , che lotta su ogni palla sia nella costruzione che nella distruzione del gioco.

 

I FEDELISSIMI - E allora, oltre ad affidarsi e (forse) a Lamela, si aspetta tantissimo da Bojan e Osvaldo, i due attaccanti che aveva chiesto esplicitamente a durante il mercato. Osvaldo non segna dal derby della maglietta, mentre Bojan è a quota 2 gol e non lo ha ancora soddisfatto.

Ma dovrebbero essere loro i titolari, con e a casa e Borriello in panchina. In difesa sarà confermato Josè Angel, nonostante le critiche che gli sono piovute addosso dai tifosi sui social network, e rientrerà Heinze (...).

A centrocampo avrà ancora spazio Gago, che contro il Milan non è stato brillante ma nelle precedenti occasioni aveva dimostrato qualità e personalità, al fianco di , l’insostituibile per eccellenza: ha giocato finora ogni minuto del campionato.

 

NO PIZARRO - Intanto l’allenamento di ieri mattina, successivo ai prelievi del sangue, ha dato la sentenza definitiva che la Roma temeva: Pizarro non giocherà a Novara, vittima della distorsione a un ginocchio. Al suo posto, potrebbe essere arretrato . Ma non è escluso che tocchi a Greco, finora utilizzato soltanto nel secondo tempo contro il . E potrebbe tornare tra i convocati Fabio Simplicio, uscito di scena dopo il gol all’Atalanta. In difesa è sicuro il recupero di Rosi, che rientrerà sulla destra al posto di Cassetti, anche

Il faro sarà Chance anche per Lamela: davanti i favoriti sono
Osvaldo e Bojan se Cicinho spera nel ripescaggio: si sta allenando ormai da un paio di settimane senza avere problemi muscolari, vuole spingere Luis Enrique e la Roma a non cederlo.

 

MERCATO - E a proposito della finestra-trasferimenti di gennaio, il colombiano Fredy Guarin apre all’ipotesi Roma già studiata l’estate scorsa. Intervistato da calciomercato.it , il procuratore Marcelo Ferreyra ha detto: «Al momento non c’è un’offerta, bisogna discuterne con il Porto. Vedremo cosa succede nelle prossime settimane. Sicuramente a Fredy piacerebbe molto giocare in una squadra come la Roma. O come l’Inter, di cui pure si è parlato. Spero che gli interessamenti si traducano in qualcosa di più concreto» . Guarin è una delle prime scelte di per il centrocampo.