La penna degli Altri 14/11/2011 08:39

De Rossi-Roma perché si firmerà

IL PUNTO D’INCONTRO - C’è stato un altro avvicinamento tra la Roma e lo spigoloso manager, Sergio Berti. E’ roba degli ultimi giorni. Non c’è ancora l’accordo nei dettagli ma è stato fatto un passo avanti importante, probabilmente decisivo. chiede 5 milioni all’anno più bonus, per un totale di 6 milioni. Sulla parte variabile, intorno al milione, e sulla struttura composta del contratto l’intesa era già stata raggiunta. «Un contratto innovativo» aveva annunciato l’a.d. , facendo sorridere che ne pretendeva uno «normale». Adesso però la società ha alzato l’offerta, superando i 4 milioni di fisso. (...)

INDIZI -  Che abbia deciso di rimanere è confermato da un altro elemento. Rispondendo alle ultime richieste arrivate da Manchester, sponda , e da Madrid, sponda Real, il giocatore ha spiegato che era orientato a continuare nella sua squadra e nella sua à. Che la Roma abbia deciso di accontentarlo in (quasi) tutte le richieste, sopportando lo svantaggio provocato dall’urgenza di prolungare il contratto, è invece svelato da una realtà: il consiglio di amministrazione di Trigoria ha stabilito che l’affare va trattato al di fuori del budget ordinario. (...)

IL PROGETTO -  I soldi sono sempre stati il punto nodale della trattativa. Ma ha sposato la Roma per sempre (si dice fino al 2016, ma c’è chi ipotizza addirittura fino al 2017) anche perché conquistato dalla prospettiva di entrare nella storia della società. Lo ha fatto a condizioni economiche molto allettanti, ma inferiori di circa il 25 per cento rispetto a quanto gli proponevano gli altri (8 milioni netti a stagione). (...)

OLIMPICO -  Domani intanto guiderà l’Italia nel suo Olimpico contro l’Uruguay. Non sarà il capitano, perché Prandelli ha scelto di celebrare Buffon, ma potrà godersi l’affetto del suo pubblico. Che pende dalle sue labbra. Anzi, dalla sua penna. Come se fosse Trilussa.