La penna degli Altri 13/11/2011 18:48

Borriello e gli scontenti preparano le valigie

BORRIELLO ABBANDONATO ASPETTA L'ADDIO - Otto giocatori, otto musi lunghi, otto nomi potenzialmente in uscita nel mercato di gennaio. E che alle restanti sette gare, coppa Italia compresa, chiedono di trovare spazio, più per mettersi in vetrina o per meritare una insperata conferma. A capitanare il gruppo, Marco Borriello, 204 minuti di campionato senza sorrisi, senza gol e senza soddisfazioni. Per lui, il mercato è un sospiro, anche se fino ad oggi, le telefonate ricevute sono ferme al sondaggio milanista: "Torneresti?". "Anche subito". Allegri, però, guarda altrove e lui, tra sussurri di Premier League non ancora manifestati, aspetta. L'imminente rientro di , però, rischia di togliergli ancora più spazio, quello di nel 2012 lo spedirebbe addirittura in tribuna. 

JUAN, SIMPLICIO, TADDEI, CICINHO: GLI ALTRI ESCLUSI - Dietro a lui, però, scalpita anche Juan: il problema muscolare, ultimo di questa stagione, ne ha fermato il minutaggio a 147 minuti. Troppo poco, per il centrale più presente della scorsa stagione. Da Rio, lo chiama il Flamengo: una tentazione da non sottovalutare, dopo le punzecchiate iniziali del tecnico e la scarsa fiducia della piazza. La stessa a cui si è ormai abituato Simplicio: da Ranieri a Luis, passando per Montella, belle prestazioni, tantissime esclusioni. Inspiegabile quella dello spagnolo, che lo ha abbandonato dopo 103 minuti e un gol. Inspiegabilmente. Ma della rosa fanno parte anche Cicinho e Taddei, quest'ultimo rifiorito a Novara a distanza di due mesi dal debutto con l'Inter. E se la stagione di Greco è iniziata solo da 93 minuti, quella di Okaka è al capolinea fin dall'estate. A gennaio o a giugno l'addio. Quando saluteranno anche Barusso e Antunes.

TOTTI PRONTO, PREOCCUPA - Ma la settimana entrante, sarà anche quella della riapertura dei lavori per la ripresa del campionato: 7 gare in 38 giorni, 4 trasferte su sei gare di campionato, più la coppa Italia in casa. Appuntamenti in cui non mancherà : lavoro anche negli ultimi giorni per essere al meglio già alla ripresa con il resto della squadra: dopo 4 allenamenti in gruppo, infatti, il capitano si sente recuperato al cento per cento e spera di tornare a guidare l'attacco. Qualche preoccupazione la suscita invece , dal ritiro della nazionale Bosniaca alla ricerca del pass per l'Europeo contro il Portogallo di Ronaldo: "Ho un po' di dolore al piede - ha spiegato il trequartista - ma sarò pronto". 

TORNA DIBENEDETTO - Si sono preparati riposando, invece, i giovani: Lamela, reduce da una vacanza in gondola a Venezia insieme alla fidanzata Sofia, ma anche José Angel, che ha trascorso il weekend tra Gijon e La Parra, e Bojan. Entro martedì è atteso anche DiBenedetto: in agenda appuntamenti istituzionali, dalla Polverini a Zingaretti e, con ogni probabilità, anche un nuovo vertice con Alemanno a Trigoria per lo stadio. I