La penna degli Altri 23/10/2011 12:04

Solo all'Olimpico Silvestre è a casa



COME A CASA - Il Palermo lo sa, ha studiato bene la sua scheda prima di portarlo in rosanero, e in fondo in fondo ci spera, perché a Mangia serve anche questo - un episodio, un calcio piazzato, l’inserimento di un difensore - per fare risultato contro la squadra di Luis Enrique. Anche la Roma lo sa e lo terrà d’occhio sulle palle inattive. Nello scorso campionato, era il 6 gennaio, Silvestre fece gol ai giallorossi proprio così: stacco prepotente su calcio d’angolo bruciando Juan, palla che carambola tra il palo e Julio Sergio prima di varcare la linea rendendo inutile il tentativo di Fabio Simplicio di tirarla fuori dalla porta (...) 


ANCHE ALLA LAZIO -  Fuori dalla Sicilia, anzi per essere più precisi lontano dall’Etna, Silvestre ha colpito solo tre volte, sempre in campionato (è a secco in Coppa Italia). Abbiamo detto del gol a Brescia e di quello segnato alla Roma in trasferta. All’Olimpico, però, prima di fare centro contro i giallorossi, era già andato a bersaglio un mese e mezzo prima, contro la Lazio. 

Era il 28 novembre 2010 e anche quella volta l’argentino realizzò una rete fondamentale nello sviluppo del match, portando in vantaggio i siciliani alla fine del primo tempo.(...) Un’azione esattamente speculare a quella vista poi con la Roma: contro i giallorossi l’angolo era battuto dalla destra, contro i biancocelesti dalla sinistra. Una curiosità: alla Roma ha fatto gol sotto la , alla Lazio sotto la Nord. Cioè sempre sotto il settore che ospita il cuore della tifoseria di casa.



SPECIALISTA - (...) Oltre a subire forte il fascino dell’Olimpico, nella sue sortite offensive l’argentino Silvestre si è dimostrato specialista nello sbloccare il risultato. Da Catania- del 22 settembre 2010 fino a Brescia-Catania dello scorso 8 maggio, Silvestre è stato per 6 volte su 7 primo marcatore dell’incontro. E in quelle occasioni il Catania ha sempre portato a casa il risultato: 4 vittorie e 2 pari (con e Lazio). Solo con la Roma all’Olimpico non era stato il primo marcatore, aveva firmato l’1-1 rispondendo a Borriello. Aveva rimesso in corsa il Catania, ma non è bastato.  Stesso stadio, altra maglia. Il Palermo spera che il ragazzo di Mercedes non abbia perso il suo feeling con l’Olimpico.