La penna degli Altri 15/10/2011 10:59
Roma, allarme sulla trequarti

Adesso oltretutto, alla vigilia del derby, ci si mettono la sosta con le condizioni dei nazionali da valutare attentamente, linfortunio che ha bloccato Totti, altri piccoli guai fisici di qualche giocatore e una parte dellallenamento di ieri, seguito anche dallad Fenucci, svolto al riparo dagli occhi del resto del mondo. E allora bisogna usare la logica.
MEDIANA - (...) Il favorito per il ruolo di trequartista è e resta Pjanic. Resta, sì, perché ieri il giovane bosniaco ha dovuto lasciare in anticipo lallenamento per il mal di schiena: stop soltanto precauzionale. Certo è che Pjanic ha giocato per tutti i centottanta minuti delle due gare della sua nazionale, la seconda delle quali, martedì scorso 1- 1 in Francia, è stata durissima. Le sue condizioni saranno valutate oggi: se non dovesse farcela Luis Enrique potrebbe scegliere Simplicio e avanzare Pizarro, completamente recuperato, sulla trequarti. (...)
SORPRESE - Poi ci sono le possibili sorprese che, come detto, con Luis Enrique sono sempre dietro l'angolo. Un paio di queste potrebbero riguardare ancora il ruolo di trequartista. Una si chiama Lamela, che potrebbe essere lanciato proprio nel derby. L'altra si chiama Bojan: con lo spagnolo più dietro l'altro ruolo in attacco se lo giocherebbero Borriello e Borini. Unaltra variante coinvolgerebbe il centrocampo dove lunico insostituibile, nonostante le fatiche con la Nazionale, è De Rossi. La Roma ha in rosa Fernando Gago, mediano desperienza ex Real Madrid, non uno qualsiasi insomma. (...)