La penna degli Altri 13/10/2011 09:59
Messi e Bojan cugini del gol
Prende corpo un contratto molto più importante, in prospettiva, di quello dei calciatori: in Catalogna si sposano un ragazzo qualunque, Mariano Perez Miralles El Poal, e una signorina che si chiama Teresa Llobera Minguet Barbens. (...) Da questa unione di sangue sarebbe nata una stirpe che tiene uniti un fuoriclasse già fatto, Leo Messi, e un campione in pectore, Bojan Krkic, che la Roma ha appena preso in prestito dal Barcellona.
LO STUDIO -I due calciatori sarebbero cugini alla lontana,« primos lejanos »come dicono in Spagna. Parenti di quarta generazione, più precisamente. Lo scrive il giornale « Diari Segre » , che si è impegnato a fondo per dimostrare le origini catalane di Messi. In pratica, secondo questa ricostruzione, i trisavoli di Messi e Bojan erano fratelli (...)
STUPORE -Naturalmente, 165 anni dopo il matrimonio che ha fatto dabig banggenealogico,Messi e Bojan ignoravano del tutto la parentela. (...).Lhanno scoperto attraverso i giornalisti che hanno telefonato ai rispettivi genitori, largentino Jorge e il serbo Bojan Krkic senior, e si sono messi a ridere. Messi peraltro è stato avvisato solo in serata, perché stava tornando dal Venezuela dopo la brutta sconfitta dellArgentina. Da adesso Leo e Bojan hanno una ragione in più per volersi bene.
ECO -In Spagna la notizia ha avuto una grande risonanza. I siti internet dei quotidiani sportivi catalani, Sport ed El Mundo Deportivo, lhanno tenuta per buona parte della giornata come titolo di apertura. Ma anche gli altri mezzi di informazione hanno dato ampio spazio alla divertente coincidenza, a testimonianza dellinteresse ancora vivo per Bojan. Non è la prima volta che due parenti diventano calciatori famosi. (...)