La penna degli Altri 25/10/2011 09:48
Luis Enrique ricambia la Roma

NUMERI - La Roma ha utilizzato sempre tre giocatori, uno per reparto, in ognuna delle sette partite di campionato giocate finora: Burdisso, De Rossi e Osvaldo. E il numero minore della serie A. I motivi? Tanti: la ricerca degli interpreti giusti per il suo disegno tattico totalmente nuovo, infortuni che di volta in volta hanno eliminato dalla conta vari protagonisti, la necessità di coinvolgere tutti così che nessuno si senta sicuro del posto, la voglia di vedere sempre il massimo impegno in allenamento per conquistare il posto in squadra. (...)
AVANTI - Non cè tempo di fermarsi, domani è già campionato, si va a Genova per la sfida ai rossoblù. Luis Enrique, come ti sbagli, è pronto a cambiare ancora. Lallenamento di ieri ha detto che sono ancora out Lobont, Rosi, Cicinho, Pjanic e Totti (qualcuno ha svolto differenziato, qualcuno solo fisioterapia, ecografia per Pjanic che ha escluso lesioni). Stamattina altra seduta prima dei convocati e della partenza. Possibili, anzi probabili, cambi rispetto al Palermo i tutti i reparti. Due in difesa dove stavolta potrebbero avere un turno di riposo Burdisso e Josè Angel: al loro posto pronti Heinze e Taddei. A centrocampo Pizarro non è al top, lallenamento di ieri lo ha visto anche finire toccandosi il polpaccio. Con De Rossi e Gago potrebbe esserci di nuovo Simplicio, escluso dai convocati nel derby e in panchina con il Palermo dopo la buona prova con gol contro lAtalanta. A meno che le sorprese non fossero finite e Luis Enrique stia pensando di rispolverare Greco.
ATTACCO - Anche in attacco probabile una novità. E se a fermarsi fosse Osvaldo? Lamela trequartista alle spalle della coppia Borriello-Bojan, Luis Enrique ci pensa. Lex attaccante del Milan con il Palermo ha giocato dal primo minuto (...) Non ha entusiasmato, ma sotto il profilo dellimpegno non è mancato affatto. A Genova giocherebbe da ex, ai rossoblù ha già segnato 3 gol in 5 partite, rimetterlo in panchina, al di là del fatto che a gennaio possa lasciare la Roma, sarebbe una scelta dura nei confronti di un giocatore del suo calibro. (...)
ESCLUSI - Di indicazioni, ormai si sa, neanche lombra. E non crediamo che nella conferenza di oggi Luis Enrique ne fornisca. Da segnalare che sabato cè Roma-Milan, ma, se abbiamo capito un po, almeno un po, il tecnico spagnolo, i calcoli sugli impegni successivi, non fanno parte delle strategie di scelta di «Lucho».