La penna degli Altri 04/10/2011 10:28

Lippi promuove la Roma «Unico progetto intrigante»

Parole di Thomas DiBenedetto? No. Di Franco Baldini? Nemmeno. Il giudizio è di Marcello Lippi, c.t. dell'Italia campione del mondo 2006. E il lusinghiero giudizio fa il paio con il messaggio di auguri e complimenti che Carles Puyol, capitano del , ha inviato a Luis Enrique dopo la vittoria di sabato contro l'Atalanta.

Il progetto Roma è ancora molto lontano dalla perfezione e ci vorrà molto «trabajo y sudor» (come dice l'asturiano) per allungare a 90 gli ottimi 45 minuti giocati contro i bergamaschi. Luis Enrique, però, ha già convinto una parte di critici e, quello che più conta, la stragrande maggioranza dei suoi giocatori. , dal ritiro dell'Under 21 attesa dal doppio impegno contro Liechtenstein e Turchia, ne ha cantato le lodi: «Sono felice dello spazio che ho trovato alla Roma. La differenza tra e Luis Enrique? Uno costruisce prima la fase difensiva, l'altro pensa che la prima difesa sia l'attacco. C'è stato un confronto tra noi giocatori e Luis Enrique, ma è quello che succede nelle grandi aziende: ci si confronta e si fanno le cose insieme».

Una bella definizione, che piacerà alla nuova dirigenza che continua a lavorare per il futuro giallorosso. Ieri DiBenedetto si è riunito a Trigoria con i manager del Raptor Fund (Mark Pannes e Sean Barror) e con Shergul Arshad, direttore del comparto digital business, per discutere dello stadio Olimpico, di marketing e merchandising. Da ieri è su la nuova pagina ufficiale del club. Presto arriverà anche quella su , più iniziative legate all'e-commerce.

Società e tifosi sperano che arrivi presto, anzi prestissimo, anche il rinnovo del contratto di : «Non è una trattativa facile — ha ammesso l'a.d. Claudio Fenucci —. Siamo arrivati alla definizione della parte variabile, ma su quella fissa c'è ancora distanza. La volontà è di chiudere l'accordo: in un modo o nell'altro troveremo una soluzione, spero in tempi brevi. In occasione del compleanno di ho detto a Daniele che pure lui dovrà festeggiare i 35 anni nello stesso spogliatoio».