La penna degli Altri 04/09/2011 11:15
Roma, ancora semaforo viola

BOTTA E RISPOSTA - Dopo otto minuti di gioco e una traversa del romanista Viviani, ecco la Fiorentina, ecco Campanharo: il brasiliano arrivato in prestito dalla Juventude, e tesserato appena in tempo per scendere in campo, ha trovato il passo giusto e dopo uno scambio con Babacar è entrato in area giallorossa e ha scaricato un sinistro imprendibile sotto lincrocio dei pali. Da quel momento la Roma ha faticato non poco, messa sotto da un predominio fisico abbastanza netto della Fiorentina. La colonia ghanese dei viola ha cominciato a dettare i ritmi di gara: la coppia Agyei- Salifu in mezzo al campo e Acosty sulla destra tenevano in costante apprensione la squadra di De Rossi. Inoltre il solo Babacar, lì davanti, è stato sempre in grado di impensierire lintera difesa giallorossa. La Roma è rinata al 33' grazie al rigore assegnato dallarbitro per intervento di Acosty su Caprari. Il capitano Viviani ha fatto 1- 1 trasformando il tiro dal dischetto. Ha ripreso vita e con lui sono cresciuti i giallorossi, non più in balìa dei viola. (...).
GIOIELLI - (...). Occasioni da una parte e dallaltra e gol bellissimi di due dei giocatori più esperti in campo. La Roma ha trovato il vantaggio grazie a un numero di Caprari: spunto sulla destra e diagonale secco. Il 2-2 della Fiorentina è arrivato dopo un assolo da urlo di Babacar che ha ubriacato di finte la difesa di casa e ha piazzato il piatto destro nellangolo lontano. Dopo il pareggio viola i ritmi sono calati da entrambe le parti e i supplementari sembravano ormai alle porte. Non si sono giocati, ci ha pensato Acosty.
ROMA (4-1-4-1): Pigliacelli 6; Sabelli 6,5, Orchi 5,5, Barba 5,5, Nego 6; Viviani 6,5; Caprari 7,5, Ciciretti 6 (31' st Rosato sv), Verre 5,5, Piscitella 6; Tallo 5,5 (23' st Politano 6). A disp.: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Pagliarini, Leonardi All.: De Rossi 6,5
FIORENTINA ( 4- 2- 3- 1): Lezzerini 6; Bittante 6,5, Camporese 6, Rozzio 5,5 ( 50' st Empereur sv), Ashong 6 (21' st Biondi 6); Salifu 6,5, Agyei 6,5; Acosty 6, Campanharo 6,5, Matos 6; Babacar 7,5 (46' st Da Silva 4). A disp.: Bardini, Barbero, Fossati, Panatti. All.: Semplici (squalificato, in panchina Consumi 6).
ARBITRO: Fabbri di Ravenna, 6
Guardalinee: Bottegoni e Valeriani Quarto uomo: Dei Giudici
MARCATORI: 8' pt Campanharo (F), 34' pt Viviani (R, rig.), 12' st Caprari (R), 33' st Babacar ( F), 53' st Acosty (F)
ESPULSI: 30 st Barba (R) per fallo da ultimo uomo, 53 st Da Silva (F) per gioco scorretto
AMMONITI: Bittante (F), Rozzio ( F), Tallo ( R), Viviani ( R), Babacar ( F), Acosty (F)
NOTE: spettatori 1.000. Angoli 8- 4 per la Roma. Recuperp: pt 2', st 8.