La penna degli Altri 14/09/2011 11:20

Roma, aggiungi un patto a tavola

LE PAROLE - Luis Enrique dopo la sconfitta contro il Cagliari ha voluto ringraziare i gioca­tori: «Sono contento di quello che avete fatto sul campo, so­prattutto della reazione che c'è stata quando siamo rima­sti in dieci contro undici. Non vi preoccupa­te, i risultati arriveranno. Dobbiamo conti­nuare così» . Parole che sono state apprezza­te dal gruppo, ancora con il morale a terra per la sconfitta nella partita di esordio in campionato.

SUL CAMPO - Il tecnico asturiano poi ha co­minciato a preparare la partita contro l'In­ter. Probabilmente sabato ci saranno tre no­vità, compresa la sostituzione di Josè Angel, che è stato squalificato. A rischiare il posto potrebbe essere Bojan Krkic, finora troppo evanescente nelle prime uscite con la maglia giallorossa. Il giovane spagnolo ieri si è fer­mato nelle prime battute dell'allenamento per un affaticamento muscolare. Sembrano in rialzo invece le quotazioni di Erik Lame­la, che ieri ha svolto tutto l'allenamento con i compagni e sembra aver superato i problemi alla caviglia, anche se avverte ancora un po' di fastidio quando calcia con forza il pallone. L'argentino scalpita ed è pronto per l'esor­dio. In questi giorni Luis Enrique valuterà se buttarlo subito nella mischia a Milano, oppu­re prepararlo per la prossima partita al­l'Olimpico contro il Siena. Nella testa del tec­nico asturiano Lamela per caratteristiche può essere l'alternativa a , ma il giovane argentino può anche giocare da esterno.

A CENA - Ieri sera tutta la squadra si è ritro­vata a cena, in un locale sulla Tuscolana, ge­stito da amici di alcuni dei veterani. Un ap­puntamento, il primo nella nuova stagione, che è anche un modo per conoscersi me­glio con gli ultimi arrivati. seduto accanto a Lame­la con Pizarro che ha fatto da traduttore. Heinze sembrava far parte del gruppo da una vita. Non c’era , assen­te per un permesso e in ritar­do per colpa dell’aereo di ri­torno. Il capitano alla fine ha fatto un discorso che si è chiuso con l’applauso genera­le della squadra. All’uscita dal ristorante tanti sorrisi e una frase di Burdisso: «Ha pagato il capitano Il suo di­scorso? Niente di particolare, meglio fare che dire» . La cena era stata orga­nizzata domenica sera, dopo la sconfitta con­tro il Cagliari e pare sia stata fortemente vo­luta proprio da . Il capitano ci tiene a superare questo difficile momento iniziale e sa che la compattezza del gruppo è fondamentale per superare gli ostacoli. La cena è stata a base di carne e alla fine tirami­sù per tutti. Un vero e proprio patto per la nuova Roma. Da parte di tutti c'è la volontà di cancellare le prime sconfitte di questa sta­gione. Quest'anno la concorrenza è aumenta­ta, ma bisogna mettere da parte gli interessi personali per il bene della squadra. Da ieri sera c'è una gran voglia di ripartire tutti in­sieme.