La penna degli Altri 02/09/2011 10:26

Juan: «Felice dei nuovi arrivi, serve pazienza»

Ottimistico, quindi, pensare ad una sua convocazione per l’11 settembre, esordio in campionato all’Olimpico contro il Cagliari. Nel frattempo, Luis Enrique si è tutelato con l’arrivo del danese Kjaer: «La concorrenza in difesa c’è sempre stata - risponde a riguardo Juan - , penso che faccia bene a tutti». Un giudizio sul mercato? Per il difensore ex Leverkusen è sicuramente positivo: «Sono un calciatore, non sta a me dare giudizi - premette - però sono molto contento per chi è arrivato, come comunque ho fatto un bell’in bocca al lupo a chi se n’è andato. Insieme ai nuovi potremo fare il bene della Roma».

Sui mugugni di inizio stagione, dopo qualche brutto capitombolo in amichevole e la cocente eliminazione dall’Europa League, Juan cerca di gettare acqua sul fuoco con saggezza e lungimiranza: «Ai tifosi dico di avere pazienza - risponde - perché c’è un tecnico nuovo, che ci sta insegnando un sistema di gioco completamente differente. Stiamo lavorando con tanta voglia e speriamo di essere pronti col Cagliari? Io aspetto di non sentire più dolore quando mi alleno». Sulla polemica montata dopo le frasi del futuro Baldini su e quella sulla sostituzione subita dal durante Roma-Slovan, uno dei veterani di questa squadra non è voluto entrare: «Sono cose che si risolvono nello spogliatoio», la risposta. Ma su Francesco, persona e calciatore, le parole sono quelle che fanno bene al cuore: « è in forma e carico per affrontare la stagione - ha continuato Juan - , è il nostro capitano e il giocatore più importante».

Sul campionato che verrà, il brasiliano è chiaro: «Le grandi squadre si sono rafforzate – sottolinea - , quindi sarà molto equilibrato e noi dovremo mettere tutta la forza della nostra rosa per essere competitivi». Chiusura doverosa su , che ancora non ha rinnovato il suo contratto con la Roma: «Il peso di Daniele lo conoscono tutti - conclude - , perderlo sarebbe difficile per qualsiasi club a livello europeo».