La penna degli Altri 15/09/2011 10:45

Guardiola: «Ha personalità, farà davvero un grande lavoro». Lippi: «Avanti con lui»

notare l’allenatore spagnolo -, è il nostro mestiere, ma sono sicuro che se lo sosterranno farà un grandissimo lavoro, anzi ne sono sicurissimo. Luis Enrique è un allenatore di personalità ». Insomma, Pep non ha dubbi: pazienza. 

Nella giornata di ieri anche Marcello Lippi ha parlato della Roma. Il tecnico di Viareggio, ai microfoni di Radio Monte Carlo, non si è detto meravigliato dal fatto che qualcuno tenti di mettere in discussione Luis Enrique e Gasperini: «Sono squadre di talmente tanto interesse che chiaramente suscitano queste considerazioni. Gli allenatori lo sanno bene e vanno avanti per la loro strada». Le strade di Gasp e Lucho sabato sera si incontreranno al “Meazza” per una partita che si preannuncia spumeggiante, ma per l’ex ct della Nazionale campione del mondo non è ancora tempo di mettere sulla graticola nessuno. « ha invitato a cena la squadra? spesso iniziative di questo tipo tra i giocatori – ha proseguito Lippi a Radio Rai -. E’ molto positivo che un giocatore rappresentativo come prenda una posizione forte in difesa della sua squadra e del suo allenatore».

Un altro sostenitore di Luis Enrique è Mario Corso, ex attaccante dell’Inter: «Lo apprezzo molto, mi piace tantissimo: è una persona leale e corretta che non ha paura di niente. Ha un buon progetto e un buon gioco – spiega Corso a Imperoromanista.it -, ma certamente passare dal B alla Roma non è facile. La Roma ha cambiato un po’ tutto, la proprietà, i giocatori; insomma Luis Enrique dovrà lavorare molto, ma secondo me può riuscirci». Corso inoltre, analizzando la situazione dell’Inter in vista della sfida di sabato sera,

ha aggiunto: «Anche la Roma ha fatto degli ottimi acquisti, però per il loro inserimento nel gruppo ci vuole tempo, in Italia purtroppo si guarda solo ai risultati – fa notare -, però quando si hanno nuovi giocatori all’inizio serve pazienza. La Roma potrebbe tornare in alto, occorre del tempo». 

Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda Maurizio Iorio, intervenuto a Rete Sport: «Luis Enrique avrà bisogno di tempo, ma il progetto della Roma mi piace, ci sono giocatori di prospettiva con ampi margini di miglioramento». Con una precisazione: «Osvaldo non ha le caratteristiche dell’esterno di ruolo».