La penna degli Altri 27/09/2011 10:03

Festa a Trigoria per un Totti mai così in forma

METAMORFOSI - Questa condizione gli permette di giocare in diversi ruoli. Corre di più rispetto agli an­ni passati, quando si era abituato a fare il centravanti e il raggio d'azio­ne lì davanti era limitato. Oggi si sa­crifica, diventa utilissimo per la squadra anche lontano dall'area di rigiore. Tanti assist, una partecipa­zione fondamentale alla costruzione del gioco, come non era più abitua­to a fare da quando Capello lo spo­stò da trequartista a più vicino alla porta. Oggi è meno presente in fase realizzativa, ma nelle ultime parti­te ha avuto più libertà d'azione. (...). In questo nuovo ruolo gioca e tocca tanti più palloni rispetto al passato, ma arri­va meno lucido sotto porta, quando ci arriva. Domenica ha provato a sfruttare la sua grande capacità nei tiri da lontano ed è andato vicinissi­mo al gol.

Domenica notte, sull'aereo di ri­torno da Parma, Thomas DiBene­detto gli ha fatto i complimenti. Tot­ti e il bostoniano si sono fatti foto­grafare insieme da un'ospite appas­sionato di calcio, amico del futuro presidente della Roma, prima di sa­lire sull'aereo.

SEMPRE PRESENTE - E' ancora a di­giuno in questo campionato, ma in­segue altri record. Domenica il pa­lo gli ha negato il diciassettesimo centro contro il Parma, la squadra alla quale ha segnato di più. è il migliore marcatore in attività, ha solo quattro giocatori davanti, può raggiungere Altafini, che ha solo nove reti in più. Con Luis Enrique, dopo le prime esclusioni contro lo Slovan Bratislava, è diventato un punto fermo. Lui e sono gli unici ad aver giocato tutte e quattro le partite di campionato senza essere sostituiti.

Sabato, nell'anticipo contro l'Ata­lanta, anche i tifosi festeggeranno il capitano. spera di poter cen­trare la prima vittoria all'Olimpico.(...)