La penna degli Altri 27/09/2011 10:16

DiBenedetto presidente e primo giro di incontri

La vittoria di Parma, in questo senso, è stata accolta da tutti con grande entusiasmo e ha ridato serenità ad un ambiente che stava diventando pesante. I soci di DiBenedetto faranno parte del nuovo consiglio che dovrebbe essere composto da 13 elementi — ma non è da escludere che il numero possa salire a 15 — e di cui faranno parte anche l'avvocato statunitense Joe Tacopina (era in tribuna a Parma), che potrebbe assumere la carica di vicepresidente e i rappresentanti della banca Muto e Venturini, che si andranno ad aggiungere a , , Fiorentino e Cappelli, che dovrà abbandonare il ruolo di presidente.

Una delle prime operazioni del nuovo consiglio sarà l'approvazione del bilancio, chiuso lo scorso 30 giugno, con un passivo di circa 50 milioni di euro. Che DiBenedetto sia ormai già operativo è certificato dagli incontri che ci sono già stati (quello con il sindaco Alemanno) e quelli in programma. È previsto infatti un giro «istituzionale» con un rappresentante del governo (probabilmente Gianni Letta, segretario del Consiglio dei ministri), con il presidente della Provincia, Zingaretti, quello della Regione, Polverini, e con il presidente del Coni, Gianni Petrucci, che ha conosciuto giovedì sera all'Olimpico durante Roma-Siena. Sarà lo stadio, neanche a dirlo, il piatto forte di tutti gli incontri in programma.

Ieri il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha dichiarato che «difficilmente la legge sugli stadi si sbloccherà», ma si è detto convinto che «lo stadio di proprietà si potrà fare anche senza legge». Per questo la Roma americana è già al lavoro.