La penna degli Altri 17/09/2011 11:51
C'era una volta la sfida scudetto
Tre sconfitte per i nerazzurri; due ko e un pareggio (con eliminazione) per i giallorossi. Un record. Negativo, ma sempre record. Nulla di cui vantarsi, però. Allenatore nuovo per tutte e due le squadre, il collaudato Gian Piero Gasperini da una parte e lesordiente Luis Enrique Martinez Garcia dallaltra, ma risultati analoghi. LInter è stata costretta in tutta fretta a cercarsi una nuova guida, dopo la fuga in Francia di Leonardo; la Roma invece ha voluto fortemente cambiare la gestione tecnica, e lha fatto con relativa calma. Da una parte un allenatore già in bilico; dallaltra uno che - per ora - non teme e non vuole temere nulla. Si gioca per sopravvivere, comunque. Per continuare (cominciare?) a guardare al futuro con ottimismo.
E la cosa, tutto sommato, fa un certo effetto perchè Inter e Roma ci avevano abituato ad affrontarsi continuamente e per altri obiettivi. Basti pensare che dalla stagione 2005-06 sono stati addirittura 25 gli scontri diretti tra nerazzurri e giallorossi: si è giocato per la conquista dello scudetto, per la vittoria della Coppa Italia e anche per lassegnazione della Supercoppa. Ha vinto più lInter, 11 volte, che la Roma, 7, però mai sono mancate le emozioni (e le polemiche), mai è mancato lo spettacolo con 46 reti interiste e trentanove giallorosse.
Lontanissimi, però, appaiono oggi gli scontri verbali e tattici da vertice tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti o quelli più cruenti e polemici tra José Mourinho e Claudio Ranieri, gli aiutini e gli aiutoni citati da Francesco Totti, il cucchiaione del capitano a Julio Cesar e la litigata con Balotelli, i fischi a vuoto di Roberto Rosetti, le sei pappine romaniste allOlimpico in Coppa Italia, lo scudetto sfuggito al fotofinish nellinferno di Catania, linno di Antonello Venditti e la coriandolata giallorossa a San Siro. Cera una volta la sfida scudetto, sè detto, oggi cè una sfida per la sopravvivenza. Non è ancora arrivato lautunno eppure Inter e Roma sono incredibilmente già alla prova dappello di una stagione cominciata con tanti bei propositi ma non ancora accompagnata da bei fatti. Oggi Inter e Roma sono alla disperata ricerca di se stesse, di una vittoria, di punti. Di un segnale che dia sostanza al presente e anche una speranza forte per il domani. Scenario impensabile, fino a pochi mesi fa.