La penna degli Altri 09/09/2011 09:13
Cagliari, Daniele Conti è «caldo» per lOlimpico
RITORNO A CASA - E lo stesso si può dire per Conti per il quale giocare all'Olimpico fa sempre un certo effetto.
Il capitano è pronto per l'esordio in campionato e ha cercato si sfruttare nel migliore dei modi il doppio turno di stop del calendario, prima per lo sciopero e poi per gli impegni della Nazionale. Ficcadenti ha avuto, così, la possibilità di mettere a punto il suo tridente, abbandonando quasi definitivamente lo schieramento con un trequartista e due punte, per puntare su un nuovo modulo, con un Cagliari a trazione anteriore.
VIA LIBERA - Non ci sarà di sicuro Larrivey che ancora deve scontare un turno di squalifica per la rissa del precampionato, ma in compenso potrebbe essere della gara Thiago Ribeiro che, tornato a tempo di record dal Brasile, dove ha ottenuto il visto per motivi di lavoro, attende il via libera dalla Federazione dopo aver presentato ieri, la domanda. Oggi potrebbe essere il giorno del disco verde anche se la punta brasiliana dovrà fare i conti con El Kabir che tenterà di difendere il posto. Nell'ultimo test, quello giocato sabato scorso al Sant'Elia contro il Partizan, Ficcadenti ha preferito schierare dall'inizio l'attaccante marocchino, ma Ribeiro ha altri due allenamenti per far cambiare idea al suo allenatore.
I PROTAGONISTI
- A parte il dubbio in attacco, non ci dovrebbero essere altre sorprese. Il tecnico rossoblù confermerà in blocco la difesa della passata stagione, con Pisano e Agostini che avranno il compito di dare assistenza ai due centrali Astori e Canini, ma anche quello di appoggiare la manovra in avanti. A centrocampo Conti avrà le redini della squadra, coadiuvato da Biondini e Nainggolan, mentre in attacco tutto è in fermento. Cossu passerà dal ruolo di trequartista a quello di attaccante esterno sinistro per puntare la porta, ma anche appoggiare la punta centrale Nenè. Sul versante opposto El Kabir e Thiago Ribeiro (...) si giocano il posto di guastatore a destra.