La penna degli Altri 09/09/2011 11:07

Azzurro Roma, nessuno come noi

UNDER 21 MAGICA La colonia più numerosa è quella concentrata nell’Italia di Ciro Ferrara, vittoriosa nella prima gara di qualificazione agli Europei, con sei convocati. In Ungheria il migliore in campo per distacco è stato il neo-romanista , un gol segnato, uno negatogli dalla traversa e tanti spunti. Ottimo l’impatto nella categoria per l’esordiente Alessandro , capitano dello scudetto prestato al Crotone: suo l’assist per il 2-0 di Gabbiadini. Titolare - ma non è una novità, visto che la prima partita l’ha giocata quasi
un anno fa - anche Alessandro Crescenzi, che dopo l’ottima stagione nel Crotone, quest’anno cerca il bis a Bari. In panchina c’erano pure Andrea Bertolacci e Luca Antei (seconda convocazione in azzurro, prima con Ferrara), mentre Marco D’Alessandro si è dovuto accontentare della tribuna. L’unica ad avvicinarsi alla Roma è stata l’Inter, con quattro convocati (Bardi, Santon, Caldirola e Faraoni).
 
I MAGNIFICI QUATTRO È stato il romanista Stefano Pettinari, anche lui in prestito al Crotone, a decidere con una doppietta la seconda partita del Quattro Nazioni vinta dall’Under 20 in casa della Polonia. Il ct Gigi Di Biagio ha fatto giocare tutti e quattro i giallorossi convocati: oltre a Pettinari, hanno trovato spazio anche Paolo Frascatore, in prestito al Benevento, Simone Sini (Bari) e Federico Viviani, tornato oggi a disposizione di Luis Enrique. Anche qui la Roma è la squadra più rappresentata, con Milan, Inter ed Empoli ferme a due convocati ciascuna.
 
FANTASTICI ’93Per la doppia amichevole dell’Under 19 con la Francia, il ct Alberigo Evani ha confermato la fiducia al blocco Roma che convoca regolamente già dallo scorso anno con la 18: nella prima delle due gare (3-1 per la Francia) è toccato ad Amato Ciciretti riaccendere le speranze azzurre segnando l’1-1 dal dischetto. Come lui sono partiti titolari anche Stefano Sabelli e Gianluca Caprari, mentre Alessanro Orchi e Giammario Piscitella, subentrati a gara in corso, hanno iniziato dal primo minuto la seconda amichevole, vinta ancora dalla Francia per 1-0. Nell’elenco dei convocati figurava anche Valerio Verre, unico ’94, ma l’ex capitano degli Allievi non ha portuto rispondervi per motivi personali e ha rimandato ancora l’esordio. Dietro la Roma, le tre società più rappresentate sono Milan, Inter
e , ciascuna con tre convocati.
 
LA PRIMA VOLTA DEI ’96 Dopo gli stage dello scorso anno, per l’Under 16 è arrivato il momento di assaggiare il campo: nel gruppo agli ordini del ct Daniele Zoratto i romanisti erano due, il Gabriele Marchegiani e il centrocampista Matteo Adamo. Entrambi impiegati nella doppia amichevole con la Svizzera: nella prima e non certo fortunata (è finita 5-2 per gli elvetici), a segno è andato proprio il numero otto degli Allievi Regionali di Mattioli. L’Under 16 è l’unica squadra in cui ci sia qualcuno più rappresentato della Roma, il Milan, che ha un giocatore in più.