La penna degli Altri 24/09/2011 12:07

12 domande a Luis Enrique

La Roma ha raggiunto percentuali di possesso palla importanti. Contro il Siena, ad esempio, è arrivata al 66%, con 4 tiri nello specchio della porta (report ufficiale Panini Digital per la Lega Serie A) contro i 7 del Siena che si è reso più volte pericoloso. (...) ha segnato 207 gol in A. L’anno scorso 15 gol in campionato, nelle stagioni precedenti è andato sempre in doppia cifra giocando da centravanti. Nel modulo di Luis Enrique, invece, di fatto fa il trequartista spendendo molte energie anche per rincorrere gli avversari.



1 ha tirato pochissimo, quasi sempre su calcio piazzato: perché gioca così lontano dalla porta?

Dopo l’esclusione in Europa League, è diventato l’unico punto fermo del tridente giallorosso. Al suo fianco si sono alternati Bojan e Osvaldo (con il Cagliari), Osvaldo e (con l’Inter), Osvaldo e Borriello (con il Siena)

2 Ha cambiato sempre il tridente: è la sua idea o non ha trovato l’assetto definitivo?

Bojan è giovane, è stato un giocatore fortemente voluto da Luis Enrique. Ha giocato da titolare la prima partita con il Cagliari, è rimasto a guardare contro l’Inter e contro il Siena. Chiaramente essendo giovane ha risentito delle critiche.

3 Bojan sembrava un perno del suo progetto ma nelle ultime due partite è scomparso: perchè?

Il Siena avrebbe anche potuto conquistare i tre punti e lo ha confermato anche il tecnico spagnolo nel post gara. Ha avuto più occasioni da gol della Roma e soprattutto nella ripresa avrebbe potuto ribaltare il risultato. Sannino ha preparato bene la partita, studiando anche alcune mosse tattiche come Angelo, prima esterno di centrocampo e poi quinto difensore.

4 Il Siena è felice dell’1-1 all’Olimpico: è giusto dire che Sannino ha vinto la sua partita contro Luis Enrique?

Nella Roma degli ultimi anni Cassetti è stato sempre il titolare. In questa stagione è stato impiegato come difensore centrale nelle due partite di Europa League contro lo Slovan. In campionato, invece, non ha mai giocato e addirittura non è stato convocato per la partita con il Siena.

5 Cassetti era il titolare sulla fascia destra, contro il Siena non era nemmeno convocato: perché è sparito?

Con un ingaggio da circa 1,5 milioni di euro netti a stagione Luis Enrique è tra i più pagati della Serie A. Per dire: oggi Ranieri guadagna più o meno le stesse cifre all’Inter. Agli allenatori più pagati si chiede di garantire in fretta i risultati.



6 E’ tra i tecnici che guadagna di più: il suo stipendio è in linea con il ciclo giovane aperto dalla nuova proprietà?

I tifosi della Roma hanno già avuto molta pazienza. In altre circostanze, con la squadra subito fuori dall’Europa League e ancora senza una vittoria ufficiale, sarebbero già scesi in piazza.

7 Ha chiesto pazienza all’ambiente: quanto dovranno aspettare i tifosi della Roma per sorridere?

All’inizio di questo nuovo corso c’era grande entusiasmo, ora con la mancanza di risultati sta venendo meno. Nelle prime gare la Roma ha fatto registrare circa 50.000 paganti, tra abbonamenti e biglietti staccati. (...)

8 Le presenze all’Olimpico sono in calo: non crede di deludere i tifosi giallorossi?

Per il prestigio della società e per il budget messo a disposizione dalla nuova proprietà per il mercato l’obiettivo dovrebbe essere quello di rientrare nel giro internazionale, al quale la Roma è abituata da quattordici anni.

9 Quale pensa possa essere l’obiettivo della Roma?

10 Se lei fosse stato un tecnico italiano proveniente dalla Serie B, avrebbe ancora la fiducia della società con questi risultati?

 

11 Finora ha cambiato posizione a molti giocatori. Perché?

12 Lei crede nel possesso palla, ma la Roma tira poco in porta. E’ normale?