La penna degli Altri 30/08/2011 09:41

Tutto su Pjanic. La Roma offre 10 milioni al Lione

Ma quanti problemi Più che altro, sarebbe un miracolo. Non mancano gli ostacoli: i rischi di un progetto tecnico «rivoluzionario», la necessità di svecchiare la squadra e tagliare gli ingaggi, il caso , la convivenza difficile tra fuori corso e matricole, la gestione particolare di . «Francesco è parte vitale del progetto — assicura —: e anche lui presto si sentirà parte integrante di questa Roma». Il capitano prosegue nel silenzio, per lui si alternano a parlare gli altri, estimatori di vecchia data e nuovi amici. Ieri è stato il turno di Zeman («Alla Roma non conviene rinunciare a , anche se niente è eterno») e Gian Paolo Montali, che ha gestito la Roma nella transizione ma poi è rimasto fuori dal nuovo progetto. « è un calciatore straordinario, ha giocato anche con le infiltrazioni. Una persona vera e diretta, con un grande entourage. Luis Enrique? Ci vorrà pazienza, la società dovrà essere forte».

Ma quando? DiBenedetto si insedierà definitivamente non prima di metà settembre, Franco Baldini resterà a Londra fino a ottobre, gira come una trottola per convincere vecchi e nuovi della bontà del progetto. «Presto Walter — annuncia — incontrerà l'agente di per avviare la trattativa per il rinnovo». Non sarà breve nè semplice, a lui i milioni del ronzeranno in testa per un po', col rischio di minarne la serenità. Si fa un gran parlare di attaccanti, ma è il centrocampo il reparto più problematico della Roma. ieri ne ha discusso a lungo con Luis Enrique, poi è volato a Parigi: per sistemare Borriello al Psg o prendere dal Lione? Nel primo caso, il tentativo è fallito. «L'interesse del Psg è decaduto», annuncia il d.s. Già, Borriello ha rifiutato il trasferimento in prestito. Così, Palacio diventa una chimera. Nel caso di , bosniaco, 21enne, centrocampista offensivo, la Roma fa sul serio con un'offerta di 10 milioni (o l'inserimento di Fabio Simplicio). In alternativa, o in tandem, resta il solo Gago, che peraltro convince poco . Diarra è sfumato e Guarin è troppo caro.

Infine, buone notizie su Kjaer: trovato l'accordo con il Wolfsburg dopo l'ultimo scambio di fax, oggi l'annuncio definitivo. «Finalmente, sono felice» le parole del danese.