La penna degli Altri 05/08/2011 10:05
Roma-Lazio, pericolo Stella Rossa

Le due società della Capitale saranno fra le 38 teste di serie (con 85.110 punti i giallorossi hanno il secondo miglior coefficiente di club dietro al Siviglia). Ciò vuol dire che le insidie, più che dalle avversarie, saranno legate più allambiente. E in tale ottica sarebbe meglio girare alla larga da campi infuocati come il «Marakana» di Belgrado, tana della Stella Rossa, o l«Atatürk» di Trebisonda, nuovo stadio del Trabzonspor, appena retrocesso dalla Champions League. Trasferta sicuramente scomoda (e pericolosa) quella in casa dei russi dellAlania Vladikavkaz, città dellOssezia del Nord, ma anche nella più tranquilla Ucraina, contro il Dnipro Dnipropetrovsk o il Karpaty Lviv o il Vorskla Poltava. Mentre un viaggio in Nord Europa è sempre insidioso contro squadre svedesi, danesi e norvegesi nel bel mezzo della loro stagione agonistica. (...)
BRIVIDI FRIULANI - Dici: «Benfica male minore per lUdinese». I friulani lo sapevano da almeno un paio di mesi che oggi sarebbe stata una giornata comunque difficile e che il sorteggio dei play off - quarto turno preliminare, che dir si voglia per la loro seconda volta in Champions League avrebbe riservato un esordio subito in salita. (...)
PERICOLO «SOTTOMARINO GIALLO» - Il Benfica, fra le cinque teste di serie delle «non campioni» che può pescare la squadra di Guidolin, è lunica che proviene dal terzo turno preliminare, dove ha eliminato il Trabzonspor (2-0 in casa e 1-1 in Turchia). Le altre sono Bayern, Arsenal, Lione e il Villarreal che ha respinto gli assalti a Giuseppe Rossi, ma che ha dovuto lasciare andar via Cazorla (al Malaga) e Capdevila (come detto al Benfica). Si aspettano notizie da Nyon, sede dellUefa, poco dopo mezzogiorno (diretta tv su Eurosport). (...)