La penna degli Altri 05/08/2011 10:05

Roma-Lazio, pericolo Stella Rossa

Le due società della Capitale saran­no fra le 38 teste di serie (con 85.110 punti i giallorossi han­no il secondo miglior coefficiente di club dietro al Siviglia). Ciò vuol dire che le insidie, più che dalle avversarie, saran­no legate più all’ambiente. E in tale ottica sarebbe meglio gi­rare alla larga da campi infuocati come il «Marakana» di Bel­grado, tana della Stella Rossa, o l’«Atatürk» di Trebisonda, nuovo stadio del Trabzonspor, appena retrocesso dalla . Trasferta sicuramente scomoda (e pe­ricolosa) quella in casa dei russi dell’Alania Vladikavkaz, à dell’Ossezia del Nord, ma anche nella più tranquilla Ucraina, contro il Dnipro Dnipropetrovsk o il Karpaty Lviv o il Vorskla Poltava. Mentre un viaggio in Nord Europa è sempre insidioso contro squadre svedesi, dane­si e norvegesi nel bel mezzo della loro stagione agonistica. (...)

BRIVIDI FRIULANI - Dici: «Benfica male minore per l’Udinese». I friulani lo sapevano da almeno un paio di mesi che oggi sa­rebbe stata una giornata comunque difficile e che il sorteg­gio dei play off - quarto turno preliminare, che dir si voglia ­per la loro seconda volta in avrebbe riser­vato un esordio subito in salita. (...)

PERICOLO «SOTTOMARINO GIALLO» - Il Benfica, fra le cinque te­ste di serie delle «non campioni» che può pescare la squadra di Guidolin, è l’unica che proviene dal terzo turno prelimina­re, dove ha eliminato il Trabzonspor (2-0 in casa e 1-1 in Tur­chia). Le altre sono Bayern, , Lione e il Villarreal che ha respinto gli assalti a Giuseppe Rossi, ma che ha dovuto la­sciare andar via Cazorla (al Malaga) e Capdevila (come det­to al Benfica). Si aspettano notizie da Nyon, sede dell’Uefa, poco dopo mezzogiorno (diretta tv su Eurosport). (...)