La penna degli Altri 09/08/2011 10:18

Ranieri e l’equivoco su Totti «E’ pigro. Anzi, no: mai detto»

LA SMENTITA - Ma poi Ranie­ri gli ha spiegato via telefo­no: sono stato frainteso, non volevo usare questo termi­ne. Ero a tavola con delle persone e, chiacchierando, è uscito fuori il nome di Francesco e quell’aggettivo scot­tante. Tutto qui.«Non ho mai detto che Tot­ti è pigro»ha chiarito in serata Ranieri al­l’Ansa. (...)

LE PAROLE - Cosa era successo? Ranieri era stato intercettato da «La Gazzetta del sud», quotidiano da 85.000 copie giornaliere molto diffuso in Sicilia e Calabria. Infor­malmente o meno, ha dato la sua valutazione della nuova Roma:«E’ un’incognita. Certo, ci sono campioni nell’organico, co­me e , hanno preso un gran­de , c’è un Lamela tutto da scopri­re, ma non mi sento di anticipare giudizi. Oggi la Lazio mi ispira più fiducia ». Sul rapporto con invece ha spiegato: « Francesco non c’entra con la mia scelta di andare via. Posso anzi affermare che è un bravissimo ragazzo, un generoso, uno che fa beneficenza senza clamore. (...) Gli attuali dirigenti lo hanno definito pigro, è un giudizio che condivido (anzi no, ndr). A volte non si allenava con i dovuti ritmi da lunedì a sabato, per que­sto lo mandavo in panchina. Ma è il giocatore più grande che abbia allenato. Avesse lasciato Roma per un Bar­cellona o un Manchester avrebbe vinto parecchi Pal­loni d’oro ». (...)

SILENZIO -, anche prima della rettifica, aveva scelto il silenzio come replica. Non aveva risposto a Baldini, non avrebbe ri­sposto a Ranieri. Ma presto racconterà la sua versione della verità in una conferen­za stampa. (...) Prepariamoci a una serie di battu­te molto taglienti. E senza smentita.