La penna degli Altri 03/08/2011 10:53
La prima Roma con Bojan

IL CAPITANO PER FORZA -Incuriosiscono soprattutto i suoi duetti con Francesco Totti. In allenamento Luis Enrique li ha fatti spesso giocare insieme. Segno che la loro convivenza è un requisito indispensabile per la competitività della nuova Roma. Totti peraltro, come quasi sempre accade nelle amichevoli estive, deve giocare da contratto: l'amichevole organizzata dal Vasas prevede un 'premio' da 300.000 euro a patto che la Roma sia guidata dal suo capitano.
LALTRO ESORDIENTE -Dovrebbe essere titolare anche Gabriel Heinze, a maggior ragione considerando le defezioni in difesa: Burdisso, appena rientrato dalle vacanze in Argentina, rimarrà a Trigoria. Così come Juan che ha ancora problemi al tendine rotuleo di un ginocchio e il giovane Antei, acciaccato. Heinze, come Bojan, è alla prima assoluta con la maglia della Roma. Di lui ha parlato proprio Burdisso, suo connazionale, intervistato da Roma Channel:« Gabriel dà tutto in campo, si impegna su ogni pallone, è un vincente. E positivo per il nostro spogliatoio avere ungiocatore del suo livello, la sua esperienza sarà fondamentale ». Braccia spalancate anche per Lamela, che dal Mondiale Under 20 (ieri 0- 0 con l'Inghilterra) lo ha indicato come il suo guru nell'inserimento a Trigoria:« Sì, gli ho parlato. Erik è tranquillo, rispettoso e ha voglia di imparare. Si ambienterà in fretta, perché in tanti parliamo la sua lingua ». (...)
LE ULTIME -A sinistra giocherà ancora Josè Angel, che cresce giorno dopo giorno. In gruppo anche Simplicio e Okaka, che erano stati lasciati fuori dal ritiro di Riscone. La Roma partirà per Budapest stamattina e rientrerà in nottata, intorno alle 2, con un volo charter. Domani abbraccerà il suo nuovo portiere, Maarten Stekelenburg, il cui acquisto è stato finalmente ufficializzato: allAjax andranno 6,325 milioni di euro in ununica soluzione più bonus vari per un massimo di 1,5 milioni. Stekelenburg, che guadagnerà per quattro anni 1,4 milioni a stagione più i premi, potrebbe parlare in conferenza stampa domani stesso a Trigoria per presentarsi ai romanisti.
Così in campo (ore 20.15, Roma Channel)
ROMA (4-3-3): Lobont; Cicinho, Cassetti, Heinze, Josè Angel; Taddei, De Rossi, Perrotta; Caprari, Totti, Bojan. A disp. Curci, Crescenzi, Brighi, Greco, Pizarro, Rosi, Simplicio, Verre, Okaka, Borriello. All. Luis Enrique.