La penna degli Altri 28/08/2011 11:15

Il Lione propone Pjanic. Montolivo s’allontana

È quello di , 21 anni, bosniaco, mediano. Il Lione lo avrebbe proposto alla società giallorossa. Che ora ci starebbe pensando. Potrebbe essere lui il candidato giusto nell’eventualità che fallisse la trattativa per Gago. Qualora non si riuscisse a chiudere con il Real Madrid per l’argentino, la Roma sarebbe costretta a guardarsi attorno. Il Lione avrebbe anticipato i tempi, proponendole appunto , che in passato era stato seguito anche dalla Lazio. Se la Roma vuole, la trattativa decolla facilmente.

Bisogna capire se però la Roma lo vuole... Quello che si sa è che a Trigoria avrebbe preso volentieri un altro centrocampista. È Riccardo Montolivo. Se fino a ieri l’operazione sembrava molto vicina a essere chiusa, ora il quadro è diverso. Corvino non pare intenzionato a venderlo in Italia. Oppure sì, ma al prezzo che dice lui. E trattare con Corvino, come pure con i Della Valle, non è mai facile. Il pensiero corre all’affaire-Mutu, quando Pradè aveva praticamente preso l’attaccante romeno e la proprietà viola fece saltare tutto, nonostante il via libera di Corvino. Ma in quel caso si mise di traverso l’allora tecnico della Cesare Prandelli. Nel caso di Montolivo, la è entrata nell’ordine di idee che non può più trattenerlo.


Il giocatore non ha alcuna intenzione di rinnovare un contratto in scadenza a giugno 2012 e il club viola non può rischiare di perderlo a parametro zero. Non si può quindi escludere nessuno scenario.

Nessuno. Perché l’impressione è che, se Montolivo vale ora 7 o 8 milioni, qualora a Firenze non lo vendessero adesso vedrebbero deprezzarsi il cartellino a gennaio. Quando sarebbero costretti a turarsi il naso e avallare una dolorosa cessione. A meno, ovvio, di non voler rischiare di veder partire il calciatore senza incassare un euro. Una cosa è certa. La Roma ha bisogno di uno o due elementi per il proprio centrocampo. E ieri è sfumata definitivamente la pista che portava a Lucho Gonzalez. A Marsiglia hanno definito incedibile il giocatore. Che quindi resterà alla corte di Deschamps almeno fino al prossimo giugno.