La penna degli Altri 24/08/2011 10:38

E' Roma argentina. Dopo Osvaldo l'idea ora è Gago

Da Osvaldo a Kjaer Insomma, pessismo allo stato puro. In attesa di scoprire se Mazzone avrà ragione o meno, di sicuro l'attualità ha regalato due notizie non felicissime, anche se non drammatiche. La prima è che Thomas DiBenedetto (preoccupato per il terremoto che ieri ha colpito gli Usa) ieri a Trigoria ha fatto sapere che non sono previsti anticipi immediati sul budget triennale previsto (come desiderato dalla dirigenza giallorossa), la seconda è che per la formalizzazione dell'acquisto di Osvlado occorrono delle garanzie bancarie che solo fra oggi e domani arriveranno. Sembra un paradosso, ma per una questione di conflitti d'interesse, avere una banca (UniCredit) come partner sia pure di minoranza, è una cosa che complica i movimenti già farraginosi di una proprietà che (per giunta) ha un quartetto al vertice. In ogni caso, ieri il comitato esecutivo della Roma, composto da Cappelli, Fiorentino, e , ha dato all'operazione il formale ok, indispensabile per tutte le operazioni superiori ai 15 milioni. Chiusa la trattativa per l'italo-argentino - che oggi dovrebbe arrivare a Roma - si punterà decisamente su Kjaer, per il quale la trattativa è praticamente definita sulla base del prestito (per 2,5 milioni più riscatto fissato a 7,5)

Casemiro & Gago Logico che un mercato condotto tutto in perfetto stile last minute comprima tutte le esigenze, anche quelle fondamentali del centrocampo. Due le novità: la rincorsa a Casemiro si complica. Il brasiliano ieri ha rinnovato per 5 anni con il San Paolo (che nello stesso giornoi ha prolungato anche l'accordo con Henrique, cannoniere e miglio giocatore del mondiale Under 20): "Il mio unico pensiero è il San Paolo. Voglio aiutare la squadra a riconquistare la leadership in campionato e a vincere qualche trofeo, voglio lasciare il segno qui". Il ds  a questo punto dovrebbe lascia perdere quello che era il suo primo obiettivo. Perciò non è affatto da escludere un ritorno di fiamma per Fernando (Porto) come un colpo a sorpresa in direzione Spagna. Quale? L'argentino Gago, ormai ai margini del Real Madrid e con un ingaggio non impossibile, magari da agguantare in prestito in chiusura di mercato. Da segnalare, poi, come il giocatore fu portato in Spagna proprio da Franco Baldini, nel suo felice periodo da dirigente del Real. Tra le ulteriori alternative, poi, c'è anche Augusto Fernandez (Velez) che ieri ha dichairato: "Se la Roma mi vuole deve pagare la clausola rescissoria (5 milioni, ndr), ma io sto bene qui"

Borriello England Chi sta ugualmente bene - nonostant il torcicollo che gli ha fatto interrompere l'allenamento - è Marco Borriello, che ieri ai tifosi ha detto "Non mi muovo". La Roma, invece, vorrebbe proprio paizzarlo altrove, e così sperano che l'interessamento di Liverpool e Fulham si concretizzi. A quel punto, però, sarà necessario trovare un rimpiazzo a costi assai contenuti, e se il sogno potrebbe essere Hernandez (Palermo), più probabile che arrivi un attaccante in prtestito di cabotaggio inferiore. Su questo fronte, comunque, da segnalare che dall'Argentina danno per opzionato (ma per rimanere in patria) il 17enne argentino Lucas Ocampos del River Plate. Al momento, come si capisce, non il giocatore che potrebbe far camibare idea a Carlo Mazzone. Ma gli umori a Roma mutano in fretta. A patto che domani con lo Slovan Bratislava si riprenda la rotta giusta. L'eterna sfida con la Lazio, in fondo, sembra davvero prematuro darla già per persa