La penna degli Altri 09/08/2011 10:37
Bojan, allarme e sollievo
GRECO OUT - Più serio invece linfortunio di Leandro Greco, che ieri ha fatto una risonanza magnetica alla coscia sinistra (...) La lesione muscolare cè, anche se di primo grado. Si tratta quindi di un leggero stiramento, che lo costringerà a fermarsi per circa 20 giorni. Potrebbe recuperare, forzando, per il ritorno di Europa League contro lo Slovan Bratislava (...)
RALLENTARE - Intanto Luis Enrique ha deciso di modificare la tabella di lavoro, rallentando la frequenza degli allenamenti. Ieri aveva annunciato una doppia seduta, invece nel pomeriggio ha trattenuto a Trigoria soltanto i difensori, a cui si sono aggiunti Taddei e Simplicio. Centrocampisti e attaccanti sono andati via. E oggi ha annullato lallenamento pomeridiano accontentandosi di una seduta mattutina. Sarà così per tutta la settimana: mattina per tutti, pomeriggio per reparti specifici (...) Luis Enrique aveva già deciso di non sovraccaricare la squadra. I giocatori della Roma non si sono mai lamentati con lo staff tecnico ma hanno manifestato chiaramente, con lo sguardo e con i muscoli, unumana debolezza: sono stanchi. Eh sì perché - dicono a Trigoria - la tipologia degli allenamenti del baby preparatore Cabanellas non è tanto differente da quella del gruppo Ranieri. Ma è cambiata lintensità del lavoro: i ritmi, la velocità, la tensione sono molto più alti. E la squadra non era abituata a sgobbare così.
CONTENTO - Di qui lidea di non abusare di muscoli e articolazioni. Luis Enrique è soddisfatto dei risultati ottenuti nel primo mese di lavoro e adesso alza il piede dallacceleratore. Non dimenticando che tra nove giorni cè la prima partita vera, con lo Slovan, e che venerdì è in programma una partita a cui tiene molto: contro il Valencia, nella sua Spagna. Per essere competitivi, è necessario prima di tutto essere brillanti sul piano atletico.