La penna degli Altri 27/07/2011 11:21
Vucinic, ora in pole cè lAtletico

Fra i biancorossi e il giocatore, tuttavia, cè uninsidia che si chiama Manchester United. Nonostante le parole rilasciate un paio di giorni fa da sir Alex Ferguson («Abbiamo chiuso il mercato. Cominciamo la stagione così come siamo »), il club inglese è molto interessato al ragazzo. Malgrado ciò, prima di poterlo eventualmente acquistare, deve alleggerire lattacco. Il candidato principale a lasciare i Red Devils è Berbatov, una punta che ha molto mercato oltremanica ma che viaggia a cifre dingaggio piuttosto alte. Loperazione, seppur complessa, potrebbe regalare qualche sorpresa entro una decina di giorni. Sul fronte italiano, invece, lunico reale interesse per Vucinic è stato palesato dalla Juventus che, sfumato Aguero e immobilizzata dalle richieste economiche del Villareal per Giuseppe Rossi, deve necessariamente consegnare ad Antonio Conte un nuovo attaccante per il suo 4-2-4. Qui, però, così come si è visto con lAjax per Stekelenburg, Walter Sabatini è impegnato in una difficilissima partita a scacchi: la dirigenza bianconera parrebbe offrire circa quattordici milioni di euro ma la Roma ne vuole almeno venti cash o, in alternativa, inserire nella trattativa Claudio Marchisio. Nonostante a Torino in molti diano per già confezionato laccordo fra il capitano del Montenegro e la vecchia signora, loperazione presenta numerose difficoltà e la pista estera, ad oggi, risulta la più praticabile. Stesso discorso per il Napoli: Vucinic potrebbe interessare solamente in caso di cessione di Lavezzi. Una possibilità, peraltro, ampiamente smentita dal presidente De Laurentis.
Ceduto Vucinic, Sabatini si dedicherà a sistemare gli ultimi tasselli del mosaico che mancano per consegnare a Luis Enrique una squadra completa e su cui il tecnico spagnolo potrà concentrare il lavoro tattico. Il colpo in canna è Radosav Petrovic, centrocampista serbo di ventidue anni che milita nel Partizan Belgrado. Il giocatore ha una valutazione accessibile, attorno ai tre milioni di euro e sarebbe il cagnaccio da proporre in mediana. Il direttore sportivo romanista, tuttavia, dovrà fare in fretta perché in agguato cè la Fiorentina. E Pantaleo Corvino, sul fronte slavo, può contare su corsie preferenziali.
Ieri, intanto, il procuratore di Lucho Gonzalez era a Milano e a breve dovrebbe incontrarsi con la Roma per far sbarcare il suo assistito nella Capitale. Sullargentino cè la fila: Inter, Milan, Chelsea e Atletico Madrid. Ma la Roma sembrerebbe essere avanti nelle preferenze del centrocampista sia per le garanzie che le offre (titolare), sia per i buoni offici con i suoi agenti.
ALTRO MERCATO «Pandev alla Roma per Vucinic? No, è una voce che mi giunge assolutamente nuova, nego qualsiasi tipo di contatto». Ha dirlo è Carlo Pallavicino, agente del macedone. «Al momento Pandev resta allInter conclude il manager , non cè nessuna novità su questo fronte. Se il giocatore gradirebbe lipotesi romana? Onestamente mi sembra una voce improbabile, quindi non vale la pena neanche starne a discutere». Intanto, sembra essere in fase di stallo leventuale cessione di Fabio Simplicio. Ieri, sul sito vocegiallorossa.itè intervenuto il suo procuratore, Gilmar Rinaldi, per fare un po di chiarezza sul futuro del brasiliano: «Le offerte ricevute? Sì, molte, da tutta Europa e non solo. Almeno quattro e sono molto importanti. Ma Fabio vuole rimanere e giocarsi le sue chance ». Infine, da segnalare le parole del direttore sportivo del Corinthians, Edu Gaspar, circa il possibile trasferimento in Italia di Paulinho, ventiduenne centrocampista brasiliano recentemente accostato alla Roma: «Sappiamo dellinteresse di numerosi club europei per il ragazzo ma non abbiamo mai ricevuto offerte».