La penna degli Altri 28/07/2011 11:05
Sua altezza Stekelenburg
GLI ALTRI - Stekelenburg li stacca tutti, i colleghi. E non di poco. A cominciare dallo sconosciuto Brkic, che il Siena ha preso in prestito dallUdinese, e largentino Andujar del Catania, che toccano quota 1.94. (...) Julio Cesar, raggiunge solo il metro e 86. Il più piccolo portiere della serie A è anche questanno Jean-Francois Gillet, passato dal Bari al Bologna: 181 centimetri di agilità.
ECCOLO - (...) Steke, come lo chiamano i compagni dellAjax, dovrebbe arrivare oggi o domani a Roma per le visite mediche e il primo approccio al mondo di Trigoria. Nel frattempo, saranno stati appianati i dettagli (modalità di pagamento, garanzie bancarie) che ancora impediscono alle due società di ufficializzare un affare ormai blindato: allAjax dovrebbero andare 6 milioni più bonus, al giocatore un contratto quadriennale da 1 milione e mezzo netto a stagione (ma anche qui ci saranno dei premi legati a presenze e obiettivi della squadra). Non è escluso che Stekelenburg possa allenarsi già venerdì mattina con i nuovi compagni e il nuovo preparatore, Franco Tancredi.
SI SALE - (...) La Roma non era abituata a un portiere così alto. Ad eccezione del lunghissimo Pelizzoli (proprio 1.97) che ha avuto poca fortuna nel quadriennio 2001- 05, nessuno in periodi recenti si è arrampicato al livello di Stekelenburg. Lo stesso Tancredi, portiere del secondo scudetto, è alto 1.76. Antonioli, titolare del terzo, è 1.87, come leggete nel grafico a fianco. Julio Sergio, che sta per trasferirsi al Lecce, arriva a 1.84. E anche Doni, che basso non era e ha appena liberato larmadietto per Stekelenburg, è alto 1.94. Andando a ritroso, neppure Konsel (1.85) e Cervone (1.92) si avvicinano al cielo come lultimo arrivato.
PRIMO ORANGE -E cè unaltra prima volta legata a Stekelenburg: in 84 anni di vita, la Roma non aveva mai tesserato un calciatore olandese. Davvero strano, eppure vero. LOlanda diventerà il trentottesimo Paese a trovare spazio nei libri di storia giallorossa.