La penna degli Altri 25/07/2011 11:37
Roma, il piano di Luis Enrique
DIFESA - Cicinho per esempio, in questo momento se la può giocare con Cassetti per un posto da titolare nel ruolo di terzino destro. Al centro della difesa è un cantiere aperto. Juan svolge ancora lavoro differenziato. Heinze è appena arrivato e ha bisogno di allenarsi. Juan e Burdisso in partenza sembrano intoccabili. A sinistra ci sarà Josè Angel Valdes, che nei primi allenamenti ha fatto vedere di avere buone qualità. E soprattutto veloce e spinge molto, quello che vuole Luis Enrique. (...). Prima dellinizio del ritiro Sabatini aveva parlato con il suo procuratore di una possibile partenza, ma Luis Enrique lha bloccata.
CENTROCAMPO - In mezzo saranno in tre. Le chiavi del centrocampo lo spagnolo le ha già consegnate a Daniele De Rossi. Sarà lui il fulcro del gioco, come Xavi lo è nel Barcellona. Deve dettare i ritmi alla squadra e organizzare il possesso palla, lessenza del gioco di Luis. (...). Pizarro, un altro che sembrava avesse la valigia pronta, è tenuto in considerazione dallallenatore, anche se non ha la gamba per fare lintermedio e dovrà lasciare il posto di centrale a De Rossi. Ma ci sarà ancora bisogno di lui. E un altro centrocampista che piace a Luis Enrique è Greco. E saltato il suo trasferimento al Lecce, che era cosa fatta. Ma in mezzo al campo, con questo organico, un posto è di Perrotta.
ATTACCO - Gli schemi più interessanti provati in allenamento riguardano lattacco. Luis Enrique giocherà con il 4-3-3, che può essere anche 4-3-1-2 o 4-3-2-1. Dipende dalla posizione di Totti. Il tridente si muoverà secondo un triangolo isoscele. In questi giorni lo spagnolo sta provando Borriello a destra, Totti al centro e Vucinic a sinistra. Il capitano parte da una posizione di trequartista e si butta dentro. Quando lo fa, Borriello e Vucinic, che partono larghi, arretrano alle sue spalle. In pratica, si capovolge il vertice del triangolo. I movimenti richiesti a Totti sono simili a quelli che Messi fa nel Barcellona. Nel reparto offensivo ci sarà abbondanza, soprattutto con gli arrivi di Bojan e Lamela. (...). Mentre Borriello, che sembra disposto ad accettare la nuova posizione, ha buone chance di restare, in questi primi allenamenti ci mette grande impegno e nelle prime amichevoli ha dimostrato di essere già in buone condizioni.