La penna degli Altri 28/07/2011 11:27

Roma, adesso spunta Nilmar

COLPO A SORPRESA -E così, ecco nascere un altro intrigante pro­getto: Nilmar, che sta­va per portare al Palermo tre an­ni fa. Può essere lui, già seguito dalla Roma dei Sensi negli anni scorsi, il sostituto di Vucinic, per il quale è in corso la trattativa con la . Ventisette anni, dal 2009 al Villarreal, avrebbe le caratteristiche perfette per Luis Enrique: prima o seconda pun­ta, attaccante centrale o esterno, corsa e talento, voglia e ambizione (...) Ma i problemi sono tre: il costo, che più o meno equivale a quello di Mir­ko (15-18 milioni); il passaporto, che è brasi­liano e quindi extra Unione Europea; lo sti­pendio (circa 2 milioni netti) che non miglio­rerebbe il monte ingaggi complessivo. La Ro­ma, aspettando di capire se Lamela sarà dav­vero tesserato come comunitario, non può cor­rere rischi regolamentari, almeno finché non sarà riuscita a piazzare il mattone Barusso al­l’estero.

STRATEGIA - La trattativa per Nilmar comunque c’è, confermata a tutti i livelli. In un certo sen­so anche da Ernesto Bronzetti, factotum del calcio spagnolo, che a Sky ha detto:«Rossi non si muove e non va alla . Il Villarreal ha ceduto Cazorla e sta vendendo Nilmar a una squadra italiana ». Insomma la possibilità concreta di un accordo, magari non immedia­to, esiste.(...) Una cosa appare certa: per finanziare i prossimi acquisti occorre prima impac­chettare le cessioni. E’ successo già con Stekelenburg, bloccato subito dopo l’addio di Menez. Questo perché finora la Roma ha speso circa 30 milioni incassan­done una decina (Menez più Rii­se) con un saldo negativo di 20 milioni, cioè quanto stanziato orientativamente dai nuovi pro­prietari americani. L’uscita più appetibile e redditizia, adesso, è ovviamente quella di Vucinic.

ALTERNATIVE - (...) Lo svizzero Shaqiri del Basi­lea piace tantissimo e non è sta­to abbandonato, anche se il manager smenti­sce i contatti. E lo stesso Palacio, un tormen­to per la Roma di Ranieri nella domenica del­le dimissioni, è in lizza per un posto nell’attac­co di Luis Enrique. Ieri sono stati associati ai gusti di persino Balotelli (da un gior­nale inglese) e il brasiliano Douglas Costa del­lo Shakhtar (Lucescu giura:«La Roma è inte­ressata »), a segno nella scorsa stagione pro­prio all’Olimpico in . Ma sono gio­catori molto difficili da raggiungere. Come Pastore, che sta per lasciare l’Italia e arricchi­re Zamparini di denaro esotico.