La penna degli Altri 16/07/2011 17:46

Primo allenamento col metodo «Lucho». Perrotta: «Si respira un clima nuovo»



CORI DI CONTESTAZIONE - Con il passare dei minuti però sono diminuiti i cori di contestazione e sono aumentati gli applausi per una squadra che non annovera tra le sue fila volti nuovi, se non quelli dei giovani Caprari, Viviani, Bertolacci, Crescenzi, Antei e Verre. Rispetto a quanto visto in passato, soprattutto lo scorso anno con Ranieri, il primo allenamento di «Lucho» (è questo il soprannome di Luis Enrique, che parla tanto e si rivolge ai suoi giocatori in italiano) è sembrato quasi rivoluzionario. Poco lavoro atletico, che però non tarderà ad arrivare, e tanti esercizi per il possesso palla: è questa la nuova filosofia giallorossa.

 

IL METODO «LUCHO» - Lo spagnolo è un perfezionista, e cerca di trasmettere questo suo modo di intendere il calcio anche alla squadra: già da oggi pomeriggio, ad esempio, sarà introdotta una novità interessante. Prima di ogni allenamento Luis Enrique farà una riunione tecnica con i calciatori in cui spiegherà attraverso dei filmati tutti gli errori commessi durante l’allenamento precedente. Un modo di fare che ha già conquistato tutti, come conferma Simone Perrotta che ha parlato in conferenza stampa.



PERROTTA: «E' CAMBIATO IL CLIMA» - «Si respira un'aria diversa – le sue parole - stiamo seguendo Luis Enrique con curiosità. E’ giovane ma molto preparato, come approccio ricorda Spalletti. Il nuovo modo di giocare piace a tutti, ma ora non si può parlare di obiettivi anche se noi siamo la Roma e non lotteremo certo per non retrocedere. Rispetto allo scorso anno è cambiato il clima. E’ cambiata la proprietà, sono cambiati i dirigenti, è cambiato l'allenatore. Il gruppo che sta lavorando qui è lo stesso degli ultimi anni, la società ha preso alcuni giovani interessanti che non sono ancora arrivati».

VUCINIC E IN PARTENZA? - Qualcuno potrebbe partire, tra i più indiziati ci sono Vucinic (per lui si è rifatto sotto il Tottenham con un’offerta di 15 milioni di euro) e . «Se dovessero andare via la Roma perderebbe un grande potenziale» dice Perrotta . Sul prossimo presidente, Thomas DiBenedetto. «Mi è sembrato tranquillo, determinato e tranquillo. Lo scorso anno c’era una proprietà a tempo, oggi c’è una proprietà forte anche se è difficile dimenticare le persone con cui ho lavorato per tutti questi anni». Infine un pensiero su . «Chi dice che è poco coinvolto nel progetto, sbaglia». Proprio riguardo a questo argomento, venerdì è arrivata la risposta di Vito Scala, suo e amico. «Francesco è la Roma». Nei prossimi giorni, probabilmente il 20, si aggregherà ai suoi nuovi compagni anche lo spagnolo José Angel Valdés, neoacquisto romanista. Per Bojan, che è stato convocato da Guardiola per il pre ritiro del , la Roma attende l’ok della società catalana. Domenica pomeriggio alle 17 prima amichevole contro una Selezione locale.