La penna degli Altri 29/07/2011 10:18
Luis Enrique e i giochi di ruolo

Per il resto, la squadra deve essere disponibile ad accettare situazioni nuove. (...). Oggi pomeriggio la Roma torna ad allenarsi a Trigoria. Gli esperimenti andranno avanti, perché «cè ancora tempo prima delle partite vere».
Totti-Borriello, convivenza difficile Allora Marco ricomincia da esterno
Totti e Borriello non possono giocare insieme? Questo ha raccontato la scorsa stagione, durante la quale i due centravanti hanno provato a coesistere e alla fine si sono arresi, dimostrando di trovarsi meglio luno senza laltro. Invece Luis Enrique sta riprovando a metterli vicini, sperando che le particelle positive allinterno dellatomo romanista non si respingano di nuovo. (...)
A sinistra serve un vice Josè Angel Così Taddei si reinventa terzino
«Se lallenatore vuole, sono pronto a fare il terzino: non sarebbe una novità per me» . Rodrigo Taddei è stato il primo a raccogliere linvito di Luis Enrique, nei primi giorni del ritiro di Riscone. Per giocare nella nuova Roma è necessario adattarsi alle esigenze che via via si presenteranno. (...) Di sicuro, la società ha tutto linteresse a recuperare questo giocatore, che ha 30 anni e un contratto interminabile: fino al 2014. Non avendo mercato a grandissimi livelli, Taddei deve recuperare credito - e valore commerciale - a Roma.
Bojan ovunque nel tridente, Lamela anche da mezzala, Heinze un jolly
Ricerca di mercato: servono giocatori bravi, volenterosi, possibilmente giovani e capaci di coprire più posizioni in campo. Linput americano nel Google personale di Walter Sabatini è stato chiarissimo. Inutile comprare campioni che, al di là del costo, rischierebbero di non essere motivati ad imparare il sistema di gioco pseudo- barcelonista che ha in mente Luis Enrique. Il direttore sportivo della Roma, che in queste scoperte è un professionista eccellente, si è allineato allidea con entusiasmo. E ha consegnato al nuovo allenatore tutti giocatori duttili, pieghevoli, malleabili. (...)
Si andrà avanti su questa linea, anche nelle prossime settimane di mercato. Lo dimostra la trattativa per Nilmar, che ha le caratteristiche per fare qualsiasi cosa dalla cintola in su. La rigidità non è di questa Roma.