La penna degli Altri 09/07/2011 11:41
DAlessandro: "Roma tornerò da te più forte"
Tempi lunghi o brevi?
«Penso proprio che siamo arrivati alla fase finale. Livorno e Roma devono soltanto trovare l'intesa su alcuni particolari. Domenica o lunedì sarò sicuramente in ritiro a Bra».
Ad esempio, cessione definitiva o comproprietà
. «Penso che si stia parlando del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Il mio procuratore Alessandro Lucci mi tiene sempre informato. A me non interessa tanto l'aspetto della forma con cui stanno parlando le due società quanto il fatto di poter avere via libera e cominciare a fare gli allenamenti con Novellino ».
Un tecnico con il quale ha subito trovato il feeling e che la stima molto...
« Il mister è molto bravo nel suo lavoro. Purtroppo è venuto a metà campionato ma è riuscito a ridare sicurezza e un gioco alla squadra portandola a un solo punto dai play off».
Perduti a Padova in maniera sfortunata...
« Proprio così. Perché il rigore che ci è stato dato nel recupero proprio non c'era. Ma devo aggiungere, a onor del vero, che abbiamo lasciato troppi punti in casa e sono stati determinanti».
Che campionato sarà il prossimo?
«Difficile per tutti coloro che lotteranno per la promozione diretta. Un po' come quello appena archiviato perché ci sono sempre delle squadre capaci di mettere in difficoltà chiunque e puntare in alto. Certo, con Sampdoria, Brescia, Bari, Torino e Reggina la lotta al vertice sarà sicuramente incandescente ».
E il Livorno?
« Leggo i giornali e sono aggiornato. Il presidente metterà a disposizione del mister un gruppo competitivo. Non vedo l'ora di cominciare, di ritrovare i miei vecchi compagni con i quali mi sono trovato a meraviglia. Esiste già un'intesa sotto l'aspetto del gioco e questo è indubbiamente un vantaggio».
Cosa stai facendo in questo periodo?
«Svolgo degli allenamenti con un preparatore di atletica in attesa della chiamata decisiva. Con la Roma avrei la convocazione il 12 luglio. Ma credo che per quella data sarò in ritiro con il Livorno ».
Le ambizioni di D'Alessandro?
« Deve essere la mia annata, quella della mia completa maturazione. Voglio essere un protagonista. Essendo un tornante offensivo posso capovolgere il gioco della squadra e creare una superiorità numerica nella fase offensiva. Novellino mi conosce per cui riuscirà a sfruttare le mie qualità. Le società puntano sui giovani. E fanno benissimo. Non devo farmi sfuggire questa occasione per poi tornare alla Roma da protagonista ».
Sarai ancora convocato nell'Under 21?
« Ferrara mi apprezza, penso proprio di sì. Anche questa è un'altra sfida che voglio vincere».