La penna degli Altri 03/06/2011 11:41
Un vice, un preparatore e uno psicologo. Così Luis Enrique prepara il suo staff
delle situazioni ancora da definire », fa melina il tecnico asturiano. Le situazioni da definire riguarderebbero proprio i contratti dei collaboratori che lo seguirebbero in Italia: il suo fedele vice, Barbara, poi uno psicologo, un motivatore abituato a gestire la personalità dei calciatori, quel Joaquín Valdés che fa già parte del suo entourage. Inevitabile poi che Luis Enrique porti con sé un preparatore atletico, anche se è ancora da chiarire se sarà quello del Barca B, José Ramon Callén. Dalla Spagna arriva poi lipotesi di un arruolamento nello staff di Ivan Della Pena, fresco di ritiro dal calcio. Un passato nella Lazio, Della Pena è amico fraterno dellallenatore e gli farebbe da Cicerone nei suoi primi passi romani. Sabatini, che ieri è rientrato nella capitale, non ha al momento in agenda viaggi a Barcellona e solamente la prossima settimana potrà annunciare il tesseramento del nuovo tecnico.
Intanto continuano i movimenti sul fronte del mercato dei giocatori. Congelati Lamela(River Plate) e Alvarez (Velez), piace molto anche il centrocampista offensivo, nato in Uruguay, Gaston Ramirez, classe 90, in
forza al Bologna, dove ha raggiunto un buon rendimento stagionale. Ma le necessità romaniste sono essenzialmente concentrate dalla cintola in giù: non è una novità assoluta linteresse verso il terzino dellUdinese, Isla, cileno che fa gola a molte squadre, il cui cartellino si aggira intorno ai 12milioni (trattabili).
Tra gli esterni bassi seguiti, cè anche Santon, vicino alladdio allInter dopo sei mesi di prestito al Cesena. Un nome che potrebbe entrare a far parte della rosa, anche se sono molti i dubbi sullaspetto caratteriale di un
ragazzo che rischia di perdersi.
Sul fronte portiere, non sarà semplice trovare una sistemazione a Doni (scadenza 2012), mentre potrebbe restare Julio Sergio, legato alla Roma fino al 2014. Ma un primo affidabile arriverà, anche se il mercato non offre tante occasioni. Storari, Amelia, Viviano e Rafael (portiere del Santos classe 90) i nomi che circolano.