La penna degli Altri 28/06/2011 12:04
Stekelenburg, 48 ore per sapere
In realtà, le trattative sono già iniziate. La Roma attende una risposta dallAjax. Sabatini non vorrebbe spendere più di 7 o 8 milioni. In fondo, Stekelenburg è in scadenza di contratto. Con Jansen cè unintesa di massima. Manca, appunto, solo il sì dei Lancieri, che fino a ieri continuavano a chiedere ben più del tetto massimo che la Roma si pone per il portiere: 10 milioni. Il termine che sarebbe stato posto allAjax per accettare dovrebbe scadere oggi, ma è ipotizzabile che Sabatini possa riprendere la trattativa direttamente ad Amsterdam, dove è atteso entro il weekend. Qualcuno dice che il ds potrebbe sbarcare in Olanda già venerdì. Luis Enrique lo ha chiesto espressamente. Stekelenburg se la cava molto bene con i piedi e quindi si adatta benissimo al gioco, fatto di fraseggi veloci, del nuovo allenatore giallorosso. Limpressione è che, al di là di come andrà a finire la trattativa con lAjax, la Roma si assicurerà un (primo) portiere o di nazionalità olandese, o proveniente comunque dallOlanda.
Cè infatti un altro nome che viene accostato alla società giallorossa. E quello di Tim Krul. Ha 21 anni, difende i pali del Newcastle e lo scorso 4 giugno ha fatto il suo debutto pure tra quelli della nazionale olandese. Peraltro, contro un avversario non proprio sconosciuto: il Brasile. Per la cronaca, è finita 0-0 e Krul ha fatto un figurone. Unaltra alternativa a Stekelenburg è il portiere dellAZ Alkmaar, Sergio Romero. Argentino, 24 anni, è stato convocato da Batista per la Coppa America che prenderà il via il primo luglio. Resta valida lopzione Viviano. Certo, però, che adesso la strada è tutta in salita. Con il Bologna sarebbe stato possibile trovare un accordo sulla base di 5 o 6 milioni, più Curci e un prestito secco. Dopo lerrore alle buste del dg rossoblù, il cartellino è finito nelle mani dellInter. E mercanteggiare con i nerazzurri, ce lo insegna la storia recente, non è mai semplice. A Milano potrebbero chiedere non meno di 10 milioni per il secondo portiere della Nazionale. Se fosse così, a quel punto la Roma si concentrerebbe davvero unicamente su Stekelenburg. O su una alternativa dello stesso livello.
Presto o tardi, Sabatini dovrà anche risolvere il problema dei portieri in uscita. Al momento, ce ne sono addirittura sei nellorbita della prima squadra. In ordine alfabetico: Curci, Doni, Julio Sergio, Lobont, Pena e Pigliacelli. Tra i due brasiliani, chi sta messo peggio è Doni. Prende 2.5 milioni lanno. Una cifra assolutamente fuori budget per mezza Europa. ll Liverpool gli ha offerto meno di un milione e il portiere ha rifiutato sdegnato. Alternative? Per ora nessuna. E migliore invece la situazione di Julio Sergio. Se il Siena non dovesse retrocedere per Scommessopoli, lex miglior terzo portiere dEuropa potrebbe diventare bianconero. Curci potrebbe restare come secondo.