La penna degli Altri 08/06/2011 15:29
Roma, accordo con Luis Enrique
CHI FIRMA? Per la firma, però, bisognerà attendere ancora qualche ora visto che ancora non è stato nominato un delegato del consiglio d'amministrazione della Roma con potere di firma. Questo è stato individuato già nove giorni fa - si tratta di Giorgio Venturi-ni, responsabile corporate di Unicredit per il centro-sud - quando i legali dell'istituto finanziario e gli uomini di DiBenedetto avevano concordato come bisognasse assolutamente trovare una persona che non fosse il presidente uscente Rosella Sensi a firmare i futuri accordi. Fatto sta che in nove giorni il consiglio d'amministrazione non è ancora stato convocato, nonostante l'urgenza - più volte manifestata dagli uomini vicini al consorzio Usa - di avere un delegato capace di sottoscrivere gli accordi portati avanti dalla nuova proprietà, a partire da quello con il ds Walter Sabatini che - suo malgrado - ancora deve veder ratificato il contratto da direttore sportivo che avrà comunque i suoi effetti dal primo di luglio.
SOLUZIONE Entro le prossime 24-48 ore, quindi, verrà affidata una procura speciale notarile esclusiva per la questione Luis Enrique allo stesso Venturini, da parte della Sensi, in qualità di presidente in carica. Solo allora Lucho potrà considerarsi ufficialmente il nuovo allenatore della Roma.
CONSIGLI Da ieri e non soltanto, il tecnico asturiano già lavora per i giallorossi. Con Sabatini, infatti, ha parlato di mercato a più riprese. E' stato messo a conoscenza delle prime mosse del futuro ds (Alvarez del Velez, vicino anche l'accordo per il cileno Rubio) ed ha suggerito anche qualche nome, soprattutto di terzini destri. Il primo lo conosce bene, avendo militato con lui nell'Atletico Barcellona: si tratta di Manuel Montoya. In alternativa, c'è Mario Gaspar, ventenne terzino destro del Villarreal.
CLOSING .E' confermato.. Così l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, ha risposto a margine di un convegno tenutosi ieri a Roma, in merito alla data del 4 luglio come quella fissata per per la cessione della As Roma al consorzio statunitense guidato da Thomas DiBenedetto. Quello che in gergo finanziario viene chiamato come closing, avverrà a Roma. Sempre in prossimità di quella data è previsto l'arrivo a Roma dello stesso DiBenedetto. II 21 giugno, invece, il cda di Unicredit delibererà il vendor loan di 30 milioni -10 della banca e di Roma 2000 a Neep Roma Holding, la società partecipata con DiBenedetto. ,Scadenze a breve, quindi. Imminenti, anche quelle sportive, a cominciare dalla pianificazione certa delle date del ritiro (che secondo le prime indicazioni di Luis Enrique sarà più lungo del previsto e dove non dovrebbero esserci le amichevoli negli Usa, preventivate in un primo momento ma poi accantonate per il protrarsi delle tempistiche societarie), alla campagna abbonamenti e alla presentazione delle nuove divise da gioco.