La penna degli Altri 05/06/2011 11:08
Prandelli: Avrei accolto Daniele a braccia aperte...
DE ROSSI - Cominciamo da De Rossi, raggiunto dalla telefonata di Prandelli venerdì sera, dopo linfortunio di un ex romanista e suo ex compagno di squadra, Alberto Aquilani. Ieri Prandelli è entrato nei dettagli. « Ho pensato che fosse il momento giusto per sentirlo, per tanti motivi. Allinizio della telefonata era rimasto un po frastornato per il problema dellorecchio, poi però era contento per quella chiamata. Lavremmo accolto a braccia aperte, ma doveva farsi questa operazione allorecchio e non ha potuto rinviarla » . Quando il ct dice che era il
« momento giusto per sentirlo per tanti motivi » , uno di quei motivi è de legare anche alla storia del calcioscommesse, dove il suo nome è finito nel fango senza alcuna ragione. Cè voluto lintervento deciso del magistrato di Cremona per far tacere le voci che si stavano accavallando.
Nellultima doppia convocazione ( Estonia ed Eire), De Rossi era stato tagliato da Prandelli per ragioni disciplinari. « Ho sempre detto che non mi piacciono i giocatori che sputano e che alzano i gomiti » . Il romanista, almeno finora, rientra in questa seconda categoria. Al ct sarebbe piaciuta invece una telefonata di De Rossi per spiegare cosa era successo, se non proprio per chiedere scusa, telefonata mai fatta. Venerdì sera ci ha pensato lui a chiamare, ma il ritorno in Nazionale sarà per la prossima volta.
MAURI BOCCIATO - Prandelli ha chiamato prima De Rossi ( un mediano) e poi Ogbonna ( un difensore che ha detto subito di sì: e ti credo). Eppure si era fatto male Aquilani che contro lEstonia stava giocando da trequartista, ruolo occupato (e anche bene) da Mauri nelle gare precedenti. Bocciato alla prima stesura della lista dei convocati, il laziale non è riuscito a entrare nemmeno come riserva per la gara contro lEire: « Ho riflettuto molto. Con noi ha sempre giocato bene e mi è dispiaciuto molto al momento delle convocazioni, ma ho fatto un ragionamento semplice: erano troppi quelli che avevano giocato poco negli ultimi mesi e lui era uno di questi » . Può essere un discorso giusto per la partita con lEstonia, ma martedì lItalia gioca unamichevole con lEire e Mauri, come ha detto lo stesso Prandelli, in Nazionale ha sempre fatto bene, proprio nel ruolo lasciato libero da Aquilani. La seconda bocciatura si poteva evitare.