La penna degli Altri 08/06/2011 11:23

Ecco Montoya, l'erede di Alves

A 20 anni, il futuro è tutto dalla sua parte. Per questo il  potrebbe decidere di cederlo in prestito per un anno, per dargli la possibilità di misurarsi con un campionato di alto livello, salvo poi riportarlo alla base tra dodici mesi. Per il momento, tra Roma e , non c’è ancora una trattativa. Ma quando Luis Enrique sarà finalmente in Italia, pianificando le strategie di mercato con , potrebbe fare il nome del che in Spagna definiscono come «il suo figlioccio». Il loro legame, infatti, è molto stretto. Luis Enrique nei suoi allenamenti alla Ciutat Esportiva Joan Gamper si è dedicato molto a questo ragazzo per cercare di sgrezzarne il talento: gli ha insegnato i movimenti, ha visto con lui centinaia di dvd per imparare quando attaccare e quando difendere, ci ha parlato molto anche per spiegargli come deve comportarsi un giocatore, soprattutto se giovane, fuori dal campo. È questo un aspetto a cui l’allenatore spagnolo tiene molto e che farà presente anche ai giocatori della Roma quando avrà la possibilità di parlarci a quattro occhi. 

, in grado di giocare anche qualche metro più avanti, è bravo nelle due fasi e possiede un buon tiro. Quest’anno ha debuttato in prima squadra nella partita contro il Maiorca e a ebbraio ha esordito anche con la Nazionale spagnola Under 21. Il suo agente, Orobitg, ieri ha detto: «Io non so nulla, con me non ha parlato nessuno, so solo che i ragazzi sono in vacanza. Né la Roma, né squadre spagnole mi hanno contattato. Non stiamo parlando di giocatori in scadenza, ma di un ragazzo che ha un contratto con il  quindi è necessario che si parli con il club. Ha un contratto fino al 2012, vedremo cosa succederà»

Orobitg è l’agente anche di Jonathan Soriano, l’attaccante capocannoniere della seconda divisione spagnola, che ieri ha parlato a Radio Manà Manà: «Non avrei problemi a trasferirmi alla Roma ma finora Luis Enrique non mi ha fatto sapere niente. Siamo stati insieme per due anni – ha spiegato Soriano – ma adesso dovremo vedere se proseguiremo entrambi sullo stesso cammino oppure no. Ieri ho sentito Luis Enrique, ci siamo salutati però non mi ha fatto sapere niente in merito ad un eventuale trasferimento insieme a lui. Non so se il voglia che rimanga o vada via: anche io vorrei capire meglio le intenzioni della società su di me. Sicuramente discuteremo insieme di eventuali offerte e poi valuteremo insieme il da farsi».