La penna degli Altri 07/06/2011 12:38

C'è Fiorentina-Roma tra le partite sospette

Marco Pirani che ha già ammesso le sue responsabilità nell'aver fornito la ricetta per il tranquillante alla moglie di Marco Paoloni, il - della Cremonese che addormentava i compagni per addomesticare i risultati, potrebbe fornire la documentazione - assegni postdatati, ricevute delle giocate - per avvalorare le sue dichiarazioni. Parte della documentazione Pirani la teneva in una cassetta di sicurezza della Banca di Credito Cooperativo di Camerano. Ha già dato il via libera alla apertura per mettere tutto a disposizione dei magistrati. Ma gli investigatori sono ancora molto cauti: «Fino ad ora abbiamo solo dichiarazioni messe a verbale. In alcuni casi si tratta di racconti non di prima mano. E' un lavoro molto difficile quello da fare... Non sono più possibili nemmeno intercettazioni perché l'ambiente è messo in allerta...».

L'ambiente è pure coi nervi scoperti. Dalle squadre tirate in ballo dalle ultime rivelazioni arrivano reazioni piccate. Massimo Celiino il presidente del Cagliari nemmeno ci vuole credere: «In venti anni ho sempre tenuto fuori la mia squadra dalla merda del calcio... Va bene che il cornuto è sempre l'ultimo a sapere certe cose ma io Io avrei saputo... Chi ha fatto il nome del Cagliari ne pagherà le conseguenze». Le parole sono diverse ma l'amarezza è uguale tra le altre squadre della serie A tirate in ballo prima del fischio finale dell'inchiesta. La presidente della Roma, Rosella Sensi, minaccia sfracelli: «Sono allibita e infastidita. La Roma è una società seria e pulita. Non buttiamo tutto nello stesso calderone...».

Ma il calderone continua a riempirsi sempre di più. I boo- kmaker di mezzo mondo stanno rivedendo le giocate con puntate anomali. SkySport365 il sito austriaco di puntate on line ha preparato una informativa da inviare alle procure di e Cremona che indagano sul totonero. Dieci le squadre su cui risultano puntate anomale. E almeno tre di queste sono già state tirate in ballo dal medico di Sirolo: Roma, Lecce, Cagliari. Se non è ancora un riscontro che può valere a livello giudiziario è almeno una singolare coincidenza. Altre giocate anomale sono state fatte sul . E poi su una decina di partite di serie B. E pure sull'incontro di Coppa Italia Lazio-AlbinoLeffe.