La penna degli Altri 10/05/2011 11:12

Stankovic sì, Sneijder non ce la fa

Oggi pomeriggio pro­verà ulteriormente a forzare in modo da mettersi definitivamente a dispo­sizione, con buone possibilità peral­tro di strappare una maglia da titola­re. Praticamente certo, invece, il for­feit di Sneijder che ancora non ha smaltito il fastidio al polpaccio. An­che Thiago Motta, ieri a parte, do­vrebbe farcela, ma nel caso dell’italo­brasiliano è più fa­cile immaginare una panchina. Tut­tavia, non è da escludere un ballot­taggio finale con Kharja per una ma­glia da titolare. Ol­tre a dare risposte sulle condizioni di Stankovic, la rifinitura odierna servi­rà a Leonardo per scegliere il partner di Lucio in difesa, al posto della squa­lificato Ranocchia. Chivu resta favo­rito su Materazzi ma nessuno dei due offre piene garanzie di tenuta. E lo stesso problema potrebbe esserci pu­re per Nagatomo, che ieri si è allena­to ma senza aver debellato del tutto la forma influenzale che gli ha impedi­to di scendere in campo con la Fio­rentina.

IMPLACABILE ETO’O – Gli altri dubbi di Leonardo riguardano l’attacco, con il ballottaggio tra Pazzini e Milito per affiancare Eto’o nell’assalto alla re­troguardia giallorossa. Il camerunen­se, che aveva saltato l’andata al­l’Olimpico per una leggera distorsio­ne alla caviglia sinistra, stavolta ci sa­rà, con la ferma intenzione di confer­mare la sua tradizione positiva con­tro la Roma. Nelle tre sfide disputate a San Siro contro i giallorossi, infatti, l’ex blaugrana è riuscito a firmare ben cinque reti, utili per un pareggio ( 1- 1 nella scorsa stagione) e per una vittoria ( 5- 3 lo scorso febbraio) in campionato e per una Supercoppa ita­liana ( 3- 1 nell’agosto del 2010).

Già, ma stavolta a chi regalerà i suoi assist Eto’o? E’ vero che Pazzini ha recuperato una forma eccellente ( tre reti nelle ultime due uscite) ma è altresì difficile immaginare un Milito nuovamente in panchina, dopo essere rimasto seduto per tutti i 90’ con la . Va ricordato che Ranoc­chia è squalificato e che i diffidati so­no Thiago Motta, Lucio, Kharja, Mai­con, Sneijder.