La penna degli Altri 25/05/2011 09:45
Roma, Deschamps richiama Menez
Menez, per esempio, era in cima alla lista delle partenze. A interessarsi a lui, oltre a Paris St. Germain e Arsenal, era stato proprio Deschamps che voleva portare a Marsiglia il suo «piccolo fenomeno». Fu proprio il tecnico francese, nel 2006 (lanno in cui passò alla Juve), a fare il nome di Menez ai dirigenti del Monaco. E poi cè un altro particolare non trascurabile: i due hanno lo stesso procuratore, Alain Migliaccio. Se Deschamps dovesse quindi approdare a Roma, sembrerebbe scontata anche la permanenza di Menez.
Sabatini intanto ha ultimato il suo viaggio in Sudamerica, dove ha trovato laccordo per Lamela (come confermato ieri dal quotidiano argentino «Olè»). Questa mattina rientrerà in Italia e nel pomeriggio sposterà le sue cose dallo studio di Piazza Cavour a Trigoria.
Il primo nodo da sciogliere per Sabatini sarà il contratto di De Rossi (ormai vicino al rinnovo), ma sullagenda del diesse cè anche la questione-portiere. La Roma da 2 mesi ha iniziato una corte serrata a Gigi Buffon. Il portiere bianconero è ai ferri corti con la dirigenza juventina e sarebbe disposto a trasferirsi nella capitale. Il gradimento di Buffon nei confronti della Roma salirebbe enormemente in caso di arrivo di Deschamps, che ha avuto come allenatore nella stagione 2006/2007. Lostacolo per portare Buffon alla Roma è rappresentato soltanto dallo stipendio (6 milioni a stagione), che non rispetterebbe il tetto-ingaggi. Ma cè da considerare che verrebbe in parte assorbito dai ricavi del merchandising.
Sabatini ha comunque due alternative per risolvere il problema del portiere: Federico Marchetti e Rafael. Il primo viene da 12 mesi di inattività al Cagliari, mentre il secondo, brasiliano, si è messo in evidenza con il Santos. Amelia potrebbe invece tornare a Roma, ma come vice. Quel che sembra certo è che nessuno degli attuali tre portieri della Roma resterà anche il prossimo anno