La penna degli Altri 31/05/2011 10:07
Montali si sente un ex scaricato da Baldini
Strano uscire di scena in questo modo, soprattutto quando per tre mesi era stato considerato invece lunico intermediario per squadra e tecnico tra vecchia e nuova gestione. Da giorni, lattuale direttore operativo aveva fatto trapelare come fosse disposto a farsi da parte se la sua presenza non fosse stata considerata compatibile con il nuovo progetto. Ma quando lo aveva fatto presente alla banca, era stato invece rassicurato del contrario.
Eccezion fatta per il veto di Sabatini - del quale era a conoscenza da tempo e con il quale, invano, aveva cercato attraverso mediatori un colloquio chiarificatore - Montali confidava nella figura di Baldini che da quanto era venuto a sapere, aveva speso parole delogio nei suoi confronti anche con alcuni rappresentanti di Unicredit. Tra laltro, i due avevano avuto modo di apprezzarsi ai tempi del Parma post-calciopoli, quando lattuale manager dellInghilterra aveva proposto Montali per la presidenza del club. Stima contraccambiata qualche tempo dopo, quando era toccato a Montali suggerire con insistenza il nome di Baldini come successore di Blanc alla Juventus (incarico poi rifiutato per motivi di opportunità, ndc), tanto da rischiare di compromettere i rapporti con John Elkann.
Alla luce di quanto accaduto ieri - con latto di forza di Sabatini appoggiato da Baldini - Montali si è visto spiazzato e deluso da quello che considera a tutti gli effetti un voltafaccia. Che laria nei suoi confronti stesse cambiando, lex ct dellItalvolley lo aveva già percepito dopo Roma-Sampdoria, quando alcune dichiarazioni dellavvocato Cappelli lo allontanavano dallorbita Unicredit. Lulteriore conferma lha avuta nellultimo weekend a Londra quando il mancato vis a vis con Baldini ha fotografato la situazione. Gli ultimi due giorni li ha trascorsi a Parma, in attesa che il telefonino squillasse. Poi ieri sera è tornato a Roma ma di notizie ufficiali, fonte Unicredit, nemmeno lombra. Oggi sarà a Trigoria, come se nulla fosse accaduto, in attesa che qualcuno gli comunichi quello che ha capito da molto tempo.