La penna degli Altri 24/05/2011 11:21

Ma è ancora 'squalificato' in Nazionale



CHE ASSENZE - Ci sono però assenze pesanti, nella lista che chiude la prima stagione da ct dell’ex tecnico della (proprio un viola, Gamberini, che torna in Nazionale dopo oltre un anno e mezzo, è il suo convocato numero 50): ci riferiamo a Bonucci, unico giocatore fin qui sempre utilizzato da Prandelli, a Mauri, sostituito dal rientrante Palombo, al giovane Santon, ex predestinato, e soprattutto a . 

DISCIPLINA - Per il fuoriclasse giallorosso si tratta della seconda esclusione conse cutiva, sempre per lo stesso motivo: comportamenti disciplinari censurabili. Prandelli ha deciso di usare la linea dura nei confronti di Da niele. Formalmente i tre turni di di , sono finiti ieri. La sua esclusione era nell’aria, visto che a mag gio il romanista ha giocato una sola partita, dopo l’espulsione di Bari. Ma l’aspetto atletico in questa scelta prandelliana c’entra poco. Il ct si aspettava anche una telefonata del giallorosso. Una situazio ne da monitorare, perché qui non c’è in ballo un giovane talento irrequieto come Balotelli o un campione dalla difficile gestibilità come Cassano (entrambi già “puniti” ed esclusi in passato dal ct) ma il miglior talento azzurro della sua ge nerazione, nel pieno della sua maturità.

SQUADRA - Tornando a chi c’è, probabile che, con Cassano e Balotelli, Prandelli abbandoni il 4-4-2 a rombo (da qui la rinuncia a Mauri). Un’Italia con i due dietro a Pazzini più tre centrocampisti po trebbe essere una scelta ipotizzabile. In questo senso Thiago Motta davanti alla difesa, Pirlo interno sinistro più uno tra Montolivo, Marchisio o Aquilani a destra.

Raduno a Coverciano lunedì 30 maggio, pre raduno ( esclusi i filanisti di coppa Italia) a porte chiuse con test di valutazione funzionale venerdì e sabato prossimi, sempre a Firenze.

LA LISTA - Ecco i 25 convocati.

Portieri: Buffon, Sirigu, Viviano. Difensori: Astori, Balzaretti, Cassani, Chiellini, Criscito, Gamberini, Maggio, Ra­nocchia. Centrocampisti: Aquilani, Marchisio, Montolivo, Thiago Motta, Nocerino, Palombo, Pirlo. Attaccanti: Balotelli, Cassano, Gilardino, Giovinco, Matri, Pazzini, Rossi.