La penna degli Altri 25/05/2011 11:43

La nuova Roma balla il tango

Quali sono, allora, i giovani talenti che (anticipato a oggi il suo ritorno in Italia, potrebbe fare visita alla squadra a Trigoria e parlare anche con Montella) sta cercando per la Roma? Il primo nome è quello di Erik Lamela, 19 anni, fantasista del River Plate, che sarà un acquisto importante della nuova era americana. Non sarà facile trattare con il club argentino, ma ha bloccato da tempo il giocatore.

Un nome nuovo è Alejandro Martinuccio, 23 anni, argentino con passaporto comunitario, esterno offensivo del Penarol: ha segnato 6 gol in 23 partite nel campionato uruguaiano e guidato il Penarol fino alla semifinale della Copa Libertadores. Un altro nome sul taccuino è James Rodriguez, 19 anni, colombiano, attaccante del Porto. Il suo procuratore è Augusto Carpeggiani, quello di Totò Di Natale. Tra gli italiani piace Manolo Gabbiadini, 19 anni, 26 presenze e 5 gol con il Cittadella, dove è stato mandato in prestito dall’Atalanta.

Ci saranno poi i rientri di Alessandro Crescenzi (19 anni, 33 presenze nel Crotone, 5 presenze nell’under 21 e convocato anche per il prossimo torneo di Tolone) e di Andrea Bertolacci (20 anni, 9 presenze e 3 gol nel Lecce).

Dalla Primavera i più pronti per essere inseriti in rosa sono Gianluca Caprari (17 anni, 2 presenze in serie A, una in e una in Coppa Italia) e Federico Viviani (19 anni, titolare nella nazionale under 19 che ieri ha battuto 1-0 l’Ucraina nella prima gara dell’Europeo).

Chi li allenerà? Da Marsiglia sono arrivate smentite sulla candidatura di Didier Deschamps, Unai Emery ha prolungato di un anno con il Valencia e il Siviglia si sente sicuro di arrivare a Marcelo Bielsa. Allegria!

La buona notizia è arrivata dall’Antitrust che, con qualche giorno di anticipo, ha dato il via libera all’acquisto di A. S. Roma da parte della società veicolo Neep Roma Holding, partecipata da DiBenedetto As Roma e Unicredit (60 e 40 per cento). L’operazione riguarda anche il passaggio di Brand Management (merchandising, attività di sponsorizzazione e pubblicità della squadra) e di Asr Real Estate, la società che gestisce il centro sportivo di Trigoria.