La penna degli Altri 28/05/2011 12:45

Internacional, tournée in Europa Anche a Roma?


L’avversario della squadra guidata da Falcao sarà il . Non solo, dopo questo torneo, i dirigenti del club pensano di organizzare un’amichevole con la Roma. Che sarebbe l’occasione per vedere Falcao nella Capitale.


ASSEDIO Sono più di dieci le squadre europee che hanno preso d’assedio l’Internacional di Porto Alegre per riuscire a prendere il centravanti Leandro Damiao. Tra le formazioni interessate c’è anche la Roma

(secondo le notizie che girano qui in Brasile pare che nel corso del suo viaggio in Sudamerica abbia assistito alla sfida tra l’Inter e il Santos) che presto dovrebbe mandare un suo rappresentante per tentare di ridurre le pretese del club brasiliano. Va detto che la clausola rescissoria di Damiao si aggira attorno ai 50 milioni di euro. I dirigenti dell’Inter hanno già ammesso che sarà impossibile trattenere il giocatore.

Ma di un trasferimento prima del termine del campionato brasiliano non se ne parla. Questa fa immaginare che Damiao partirà per l’Europa per il mercato di gennaio.

BIANCHI Carlos Bianchi, ex tecnico della Roma, può tornare a sedersi su una panchina. E’ il San paolo la società che sta tentando di convincerlo a tornare ad allenare dopo lo stop iniziato al termine dell’avventura con l’Atletico Madrid nel 2006.
Visto che l’attuale tecnico del San paolo, Carpeggiani, non ha convinto anche a causa di alcune liti con Rivaldo, i dirigenti lo sostituiranno a breve. E se il cambio non è ancora avvenuto, è solo perché ancora non è stata trovata una valida alternativa. Ma se Bianchi accetterà, sarà lui ad allenare il San Paolo in questo campionato.



RIENTRO Gilberto Silva, mediano che ha vinto anche il Mondiale con il Brasile, rientra in patria dopo aver giocato nell’ e nel Panathinaikos. Gilberto Silva indosserà la maglia del Gremio di Porto Alegre. Il contratto del giocatore, che ha compiuto 34 anni, avrà la durata di due anni. Lui ha garantito che è in grado di giocare ad alti livelli ancora per tre stagioni.


NOVITA’ Mano Menezes ha diramato le convocazioni della nazionale per le amichevoli contro Olanda e Romania. Nella lista le novità sono il ritorno di Fred e Tiago Neves del Flamengo, oltre che di Fabio, del Cruzeiro. A proposito dell’infortunato Pato, Menezes non chiamerà nessuno per sostituirlo e spera di poter contare su di lui per le partite della Coppa America. Nella gara contro la Romania il fenomeno Ronaldo saluterà definitvamente la nazionale con una grande festa in suo onore.